Suzuki S-Cross-4

Suzuki S-Cross
Debutto al Salone di Ginevra 2013 per la versione definitiva del nuovo crossover giapponese: Suzuki S-Cross-4 infatti è stato sviluppato sulla base dell’omonimo concept presentato a settembre dell’anno scorso a Parigi.
Equiparandosi alle altre Case costruttrici, anche Suzuki ha preso come riferimento il mondo, così l’S-Cross-4 è un crossover nato per rispondere alle richieste di una utenza globale, basandosi sulla propria esperienza nella costruzione sia di auto compatte che di suv.
Caratteristiche del nuovo crossover S-Cross-4, sono lo spazio interno, la capacità di carico, la trazione integrale e consumi ed emissioni ridotti. La lunghezza è di 4,30 metri.
L’assemblaggio di Suzuki C-Cross-4 è previsto nello stabilimento ungherese di Magyar Suzuki e sarà commercializzato a partire dal prossimo autunno.

Design del nuovo crossover Suzuki S-Cross-4
Le forme di Suzuki S-Cross-4 sono state disegnate con lo scopo di ridurre i consumi, ma anche di saper colpire l’attenzione.
Il carattere della S-Cross-4 è enfatizzato dalla linea affilata della  carrozzeria, dalle modanature dei passaruota, dalle protezioni del paracoppa e dai mancorrenti al tetto integrati nella carrozzeria.
Elementi cromati sull’anteriore, fari anteriori a LED, profilo laterale e gruppi ottici posteriori suddivisi in due sezioni invece conferiscono al crossover un aspetto di qualità mentre èer quanto riguarda l’aerodinamica sono stati pensati alcuni accorgimenti come per esempio le ruote a basso profilo e i retrovisori esterni affusolati.
Per l’S-Cross-4 sono previste ben 10 colorazioni, due di queste sono nuove opzioni: Crystal Lime metallizzato (un verde vivido, frutto del connubio fra i colori della natura e quelli urbani, che si impone indelebilmente allo sguardo) e Amethyst Grey Pearl metallizzato (un nuovo grigio profondo e brillante impreziosito da un tocco di color ametista per evocare l’effetto visivo di una scintilla nel buio).

Abitacolo della Suzuki S-Cross-4
All’interno della Suzuki S-Cross-4 troviamo un cruscotto sagomato ampio e funzionale ed una plancia composta da un elemento stilistico esagonale che comprende il sistema multimediale disposto su un piano rivolto verso il guidatore. Per i comandi del climatizzatore invece è stata predisposta una plancia dedicata.
I sedili sagomati sono realizzati con materiali di qualità. Gli schienali dei sedili anteriori sono sagomati per offrire ai passeggeri posteriori un comodo spazio per le ginocchia. Il nuovo Crossover S-Cross-4 ha un bagagliaio di 430 litri di capacità. Il sedile posteriore e la cappelliera possono essere riposizionati per contenere diversi tipi di bagagli, rendendo il nuovo Crossover S-Cross-4 una vettura ideale per le famiglie.
L’S-Cross-4 vanta il primo tetto panoramico al mondo costituito da due pannelli scorrevoli in vetro (posti uno di fronte all’altro). Quando il tetto apribile è chiuso, la lunghezza complessiva dei pannelli in vetro è di 1.000 mm. L’apertura massima di 560 mm (una delle aperture più ampie della categoria) garantisce una migliore esposizione alla luce e un maggior comfort di viaggio.

Motori della Suzuki S-Cross-4
Il Suzuki S-Cross-4 combina la  miglior tradizione del costruttore giapponese, come la trazione integrale dei suoi SUV e la facilità di guida della compatta Swift.
Suzuki S-Cross-4 è disponibile in due motorizzazioni: 1.6 benzina e 1.6 DdiS diesel.
Il motore 1.6 benzina deriva dall’attuale M16A con apposite modifiche: riduzione del coefficiente d’attrito e del peso del motore, dei componenti correlati per aumentare il risparmio di carburante, senza compromettere gli elevati valori di coppia e potenza dell’M16A. Ha una potenza massima di 118 CV (88 kW) a 6000 giri ed una coppia di 156 Nm a 4400 giri.
Anche il 1.6 DdiS diesel offre una riduzione dei consumi grazie alla sua leggerezza ed al basso coefficiente d’attrito. Il turbocompressore a geometria variabile genera una coppia elevata a un numero di giri ridotto. Per il comfort dei passeggeri, è stato pensato un nuovo design del coperchio motore, a isolamento acustico che elimina le vibrazioni ed il rumore tipici dei motori diesel. Ha una potenza di 118 CV a 4000 giri al minuto ed una coppia di 320 Nm già pronta a 1750 giri.
Suzuki S-Cross-4 1.6 benzina è equipaggiata con il cambio manuale a cinque marce.
Suzuki S-Cross-4 1.6 DDiS dispone di un cambio manuale a sei marce. Anche in questo caso, i rapporti di trasmissione ottimizzati riducono il consumo di carburante.
La trasmissione a variazione continua (CVT) varia il rapporto di trasmissione in maniera costante, fornendo automaticamente un mix perfetto di accelerazione, prestazioni e risparmio di carburante.
La caratteristica intrinseca del CVT offre una estrema semplicità d’uso. La modalità manuale a sette marce permette inoltre al conducente di innestare e scalare le marce utilizzando i comandi al volante, senza allentare la presa.

Nuova tecnologia a trazione integrale AllGrip per Suzuki S-Cross-4
La trazione integrale di Suzuki S-Cross-4 può contare sulla tecnologia AllGrip. Sviluppata per garantire una guida piacevole e sicura in condizioni eterogenee, favorendo al tempo stesso la riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale dei veicoli a trazione integrale, il sistema a trazione integrale si può regolare su quattro modalità: Auto, Sport, Snow e Lock, in base alla strada e alle condizioni di guida.
La modalità Auto consente di privilegiare il risparmio di carburante in condizioni di guida abituali. Il sistema utilizza la trazione a due ruote motrici come impostazione predefinita, passando alla trazione integrale se rileva lo slittamento delle ruote.
La modalità Sport è ideale sui percorsi misti. Il sistema sfrutta al massimo la trazione integrale in risposta alla pressione dell’acceleratore. A basse e medie velocità del motore, il sistema modifica le caratteristiche di accelerazione/erogazione della coppia per ottimizzare la risposta del motore e le prestazioni in curva.
La modalità Snow è ottimale sulle superfici innevate, non asfaltate e su altre superfici scivolose. Il sistema utilizza la trazione integrale come impostazione predefinita. Il controllo a trazione integrale viene ottimizzato in base alle sollecitazioni di sterzo e acceleratore, in modo da garantire trazione e stabilità sulle superfici a basso aderenza.
La modalità Lock è progettata per liberare l’auto da neve, fango o sabbia. Il sistema distribuisce una coppia elevata e costante alle ruote posteriori in modo continuo.

Sistemi di sicurezza della Suzuki S-Cross-4
Caratterizzata da un peso ridotto, la carrozzeria è stata sviluppata con tecnologia TECT (Total Effective Control Technology) in grado di assorbire l’energia d’urto e di garantire la protezione degli occupanti. L’ampio uso di acciaio ad alta resistenza per le parti principali della scocca contribuisce alla leggerezza della carrozzeria e migliora in maniera sostanziale la resistenza del veicolo agli urti.
Tra i dispositivi di sicurezza attiva figurano un limitatore di velocità, che impedisce alla vettura di superare la velocità impostata dal conducente, l’ESP per una maggiore stabilità e il TPMS che consente il monitoraggio della corretta pressione degli pneumatici. Le dotazioni di sicurezza passiva comprendono sette airbag, che offrono protezione in caso di urto frontale, laterale o posteriore, pretensionatori e limitatori di forza per le cinture di sicurezza e un meccanismo che controlla l’arretramento del gruppo pedali in caso d’impatto. Inoltre, la forma del cofano e la nuova struttura della calandra, dei tergicristalli e dei paraurti consentono di ridurre i rischi di infortunio in caso di impatto del veicolo con un pedone.

TUTTO SU Suzuki S-Cross
Articoli più letti
RUOTE IN RETE