Test Pneumatici: Bridgestone Blizzak LM-80 EVO, pensati per i SUV

Siamo stati a Folgaria per mettere alla prova le gomme premium Bridgestone Blizzak LM-80 EVO, specificatamente pensate per i SUV. Le abbiamo montate su di un Subaru Forester per attraversare passaggi difficili e neve.

Abbiamo testato il nuovo pneumatico Bridgestone Blizzak LM-80 EVO, pensato in maniera particolare per SUV e Crossover di medie dimensioni. Approfittando di due giornate di test su neve e fondi difficili, siamo riusciti a mettere al torchio anche le gomme. A calzarle, l’intramontabile Subaru Forester: il SUV delle Pleiadi si comporta bene in tutte le situazioni, grazie alla trazione Symmetrical AWD ed al motore boxer.

Senza un buon set di pneumatici però, i passaggi più complicati sarebbero stati una sfida un po’ troppo estrema anche per Forester. Bridgestone Blizzak LM-80 EVO è specificatamente pensato per l’inverno, con un disegno del battistrada concepito per affrontare al meglio strade ghiacciate, piovose o innevate. Tutte condizioni che ci siamo trovati a vivere, e nelle quali la gomma ha reagito al meglio.

In retromarcia con una pendenza notevole e su fondo innevato, Blizzak compie poco meno di un giro a vuoto prima di entrare in trazione e spingere l’auto al sicuro. Una prestazione davvero notevole che diverse auto non riuscirebbero a raggiungere nemmeno in pianura, su asfalto.

D’altronde non si può parlare di una vera e propria sorpresa: Blizzak LM-80, prodotto che precede questo nuovo pneumatico, è stato giudicato tra i migliori in circolazione, e la sua evoluzione non poteva smentirsi.

La tenuta di strada in fase di sterzata migliora sensibilmente grazie ad un battistrada tassellato che si spinge fin quasi alla spalla, in maniera da offrire un’aderenza ottimale quando ce n’è particolare bisogno.

La nuova concezione della mescola permette di risparmiare anche sul carburante, cosa che non abbiamo potuto verificare ma che ci sentiamo di dire possibile: il disegno del battistrada ed il peso ridotto dello pneumatico aiutano a ridurre l’attrito da rotolamento.

Bridgestone offre una gamma prodotti completa per quanto riguarda Blizzak LM-80 EVO, specifica per SUV e 4×4 con calettamenti da 15” a 20” . Potete trovare la tabella completa con le misure cliccando qui.

ARTICOLI CORRELATI