Toyota ha svelato il restyling di Corolla Cross, la SUV media lanciata nel 2022. Tra le novità principali figurano l’allestimento sportivo GR Sport, atteso in autunno, e la nuova modalità Snow Extra per le versioni AWD-i, pensata per la guida su fondi a bassa aderenza. Il debutto del modello aggiornato è previsto per l’estate.
Corolla Cross presenta un look rivisto con griglia anteriore a nido d’ape, fari adattivi e gruppi ottici ridisegnati. Migliorato anche il comfort acustico, mentre la versione GR Sport introduce una modalità Sport per una guida più dinamica e un’estetica ispirata alla gamma Gazoo Racing.
Lo stile è stato rivisto per incontrare i gusti europei, con una nuova griglia, fari adattivi, luci posteriori ridisegnate e cerchi da 18 pollici. Il logo in rilievo e le alette aerodinamiche migliorano l’identità del modello e la stabilità in marcia.
Anche l’abitacolo è stato aggiornato con una console centrale più ampia, nuovi vani portaoggetti e ricarica wireless di serie. La connettività Android è ora più veloce, allineata ad Apple CarPlay.
Il sistema Toyota Smart Connect con touchscreen da 10,5″ e il quadro strumenti digitale da 12,3″ sono di serie. A bordo si trovano anche sedili e volante riscaldabili, oltre all’illuminazione ambientale sulle versioni più complete.
Per aumentare il comfort, sono stati introdotti materiali fonoassorbenti sul tetto e nella zona posteriore. Un pannello insonorizzante nel cruscotto, dalla versione Icon, riduce il rumore del motore.
Corolla Cross è disponibile con due varianti ibride: Hybrid 140 e Hybrid 200, entrambe con sistema full hybrid di quinta generazione. L’offerta si inserisce nella strategia multi-path di Toyota per la transizione verso la neutralità carbonica.
Nelle versioni AWD-i è disponibile la nuova modalità Snow Extra, che migliora trazione e controllo su neve e ghiaccio sfruttando il motore posteriore per stabilizzare il veicolo in ogni fase di guida.
Per la prima volta, Corolla Cross è offerta in allestimento GR Sport, con cerchi neri da 19 pollici, livrea bicolore Storm Grey e interni sportivi con rivestimenti in BRIN・NAUB®, loghi GR e cuciture rosse.
L’assetto è stato ribassato di 10 mm e le sospensioni ritarate. La modalità Sport aumenta il regime minimo e ottimizza la decelerazione per una risposta più immediata. Sulla versione GR Sport AWD-i è inclusa anche la modalità Snow Extra.