USATA
NUOVA
Corolla

Toyota Corolla

VOTO 3/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Corolla

Toyoya Corolla è una sportiva e maneggevole vettura media di segmento C, disponibile nelle versioni Hatchback, Sedan e Touring Sport

STORIA DEL MODELLO

Toyota Corolla è uno dei modelli più longevi della storia dell’automobile: è in produzione dal 1966 in diverse versioni (tra cui la fastback chiamata “Sprinter” dal 1968). Dal 1997 è considerata l’auto più venduta di tutti i tempi e la prima automobile ad aver superato la soglia delle 30 milioni di unità prodotte. Il nome “Corolla” è in linea con la tradizione della casa giapponese di chiamare le berline con nomi derivati da Toyota Crown: in latino infatti “corolla” significa “piccola corona”. Le prime serie sono a trazione posteriore, ma poi si passa a quella anteriore o integrale. Sui mercati europei viene proposta anche una versione MPV chiamata Toyota Corolla Verso. Nel corso degli anni il modello è stato venduto anche con altri marchi, da General Motors, a Chevrolet, a Daihatsu.

Dal 2007, le versioni a tre e cinque porte di Toyota Corolla vengono tolte dal commercio sui mercati internazionali in favore dell’erede, chiamata Toyota Auris. L’attuale generazione, che ha ripreso il nome storico, è stata svelata nel 2018.

CARATTERISTICHE

Tornata al nome tradizionale, l’erede di Toyota Auris si distingue per un design aggressivo, caratterizzato dalla linea filante, da un frontale grintoso e da una sottile fascia che attraversa il frontale e la grossa presa d’aria nel paraurti. Le fiancate sono segnate da lunghe nervature che rendono dinamiche le superfici, i passaruota sono larghi e nel profilo si nota l’accentuata linea a cuneo, che sale verso il lunotto e dà un tocco sportivo alla vettura. Disponibile solo ibrida a benzina, è realizzata sulla stessa piattaforma modulare di Toyota Prius, con le batterie collocate sotto i sedili posteriori, ma grazie al passo più lungo offre un’abitabilità superiore. L’abitacolo presenta linee pulite, con pochi comandi fisici, materiali curati e finiture di pregio. Disegnata in Belgio, presso il centro stile Toyota di Zaventem, Toyota Corolla Touring Sports è la versione famigliare del modello. Più lunga della berlina, ha una personalità sportiva e offre ancora più spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Si viaggia comodi in cinque, sia sulla berlina che sulla station wagon. Grazie al sistema ibrido di nuova generazione, il comportamento di Toyota Corolla è brillante. La dotazione è ricca di ausili alla guida già negli allestimenti meno costosi.

ULTIMI ARTICOLI Toyota Corolla