Toyota RAV4 20° anniversario

La genersi di Toyota RAV4, il primo sport utility della storia
Toyota festeggia vent’anni di RAV4, primo sport utility della storia destinato a cambiare ilvolto del mercato dell’automobile per sempre. Tutto nacque dal RAV-FOUR Concept Car presentato da Toyota al Salone di Tokyo nel 1989: un veicolo compatto a 4 ruote motrici giovane, leggero e dinamico. Questo Concept era poco più di un esercizio di stile, e mancava di tutti i dettagli necessari per lo sviluppo di un modello in serie. Tuttavia venne accolto da un entusiasmo unanime da parte del pubblico, ed alla fine nel 1991 iniziò lo sviluppo del primo RAV4. Il termine “Sports Utility Vehicle” era ancora sconosciuto e c’erano ancora molte persone all’interno di Toyota che semplicemente non potevano concepire un veicolo 4X4 così compatto. Il coraggio ebbe la meglio, ed il premio fu uno straordinario successo mondiale.

Recreational Active Vehicle a 4 ruote motrici: nasce Toyota RAV4
Il successo arrivò immediatamente. Nel primo anno di commercializzazione, Toyota vendette 53.000 unità di RAV4, un numero elevato di ordini rispetto ad un veicolo così innovativo. I volumi raddoppiarono l’anno seguente, triplicarono nel 1995 e da allora RAV4 non ha mai smesso di crescere, generazione dopo generazione. Toyota RAV4 è apprezzata in tutto il mondo, grazie alle sue straordinarie doti di versatilità.

La quarta generazione di Toyota RAV4 continua a evolversi: nuovo motore 2.0 D-4D
Toyota RAV4 è giunta felicemente alla quarta generazione. In continua evoluzione, la sport utility giapponese continua ad affinarsi per rimanere sulla cresta dell’onda. La nuova versione a quattro ruote motrici del RAV4 combina un motore 2.0 turbodiesel D- 4D all’Integrated Dynamic Drive System, la più avanzata tecnologia Toyota applicata alla trazione integrale.

La trazione integrale della Toyota RAV4
Toyota RAV4 offre l’ Integrated Dynamic Drive System, disponibile su tutta la gamma a trazione integrale, è un sofisticato sistema ad alta reattività che coordina il controllo dei sistemi del Dynamic Torque Control AWD, del Vehicle Stability Control (VSC) e del servosterzo elettronico (EPS), per migliorare performance, tenuta di strada e sicurezza in tutte le condizioni di guida. Usando le informazioni raccolte da vari sensori (velocità, angolo di sterzata, angolo di imbardata) il sistema Dynamic Torque Control AWD controlla il trasferimento della forza motrice tra le ruote anteriori e posteriori attraverso un giunto elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore. La distribuzione della forza motrice può variare da 100/0 a 50/50, con la forza motrice applicata totalmente all’asse anteriore (100/0) in condizioni di guida stradali, per ottimizzare i consumi. Per la guida in fuoristrada, il sistema è dotato di un pulsante AWD che consente al guidatore di bloccare la distribuzione della forza motrice in un rapporto 50/50, per velocità entro i 40 km/h. Oltre questa velocità, il sistema ritorna automaticamente alla modalità di guida “Normal”. Abbinato ad una trasmissione manuale a 6 marce, il motore da 1.998 cc sviluppa 124cavalli a 6000 giri/min, e 310 Nm di coppia massima. Le emissioni prodotte sono solo di 136 g/km per le versioni con cerchi in lega da 17” e soli 137 g/km per gli allestimenti con cerchi in lega da 18 pollici. Prestazioni di tutto rispetto per la celebre Toyota RAV4.

TAGS:
TUTTO SU Toyota RAV4
Articoli più letti
RUOTE IN RETE