USATA
NUOVA
VOTO 4/5 su 40 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
RAV4

Toyota RAV4 è uno spazioso e compatto SUV crossover, dotato di motore ibrido benzina-elettrico a trazione integrale

STORIA DEL MODELLO

Toyota RAV4 (acronimo di Recreational Active Vehicle 4-wheel drive) è una vettura a trazione integrale prodotta dal 1994 ed è considerata il primo SUV della storia. Nasce sul pianale di Toyota Corolla, in versione tre e cinque porte, dotata di trazione integrale permanente con cambio manuale o automatico (su alcuni mercati) ed equipaggiata con un pulsante sul cruscotto che blocca il differenziale per migliorare la trazione sui terreni difficili. Nel 2000 arriva la seconda serie, sempre su base Toyota Corolla, seguita tre anni dopo da un restyling che interessa soprattutto gli interni. La terza generazione (2006) viene proposta solo in versione a cinque porte ed è rinnovata nell’estetica e nelle dimensioni, oltre ad adottare una nuova trazione integrale controllata elettronicamente. Nel 2007 ne viene messa in vendita anche una versione crossover, senza la ruota di scorta sul portellone. La quarta serie (2013) è ancora più grande e subisce nuovamente un rinnovamento estetico, seguito da un restyling due anni dopo e dall’introduzione di un motore ibrido benzina-elettrico.

CARATTERISTICHE

Oggi Toyota RAV4 segue la direzione indicata da altri modelli della casa giapponese ed è proposta con la motorizzazione ibrida. Considerata la capostipite dei SUV compatti, oggi il modello ha dimensioni medio-grandi caratterizzate da linee scolpite e spigolose. L’abitacolo è molto ampio e offre abbondanza di spazio anche a chi siede dietro, sul divano reclinabile. Il bagagliaio è capiente e vi si accede facilmente tramite il portellone elettrico. Non mancano le più recenti dotazioni di sicurezza attiva e passiva. Il motore elettrico supplementare, collocato tra le ruote posteriori, garantisce una migliore trazione su fondi sconnessi e innevati, anche se Toyota RAV4 non può essere considerata un vero e proprio fuoristrada per via dell’altezza da terra relativamente ridotta.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Comoda anche per cinque adulti, grazie al bagagliaio spazioso Toyota RAV4 è un’auto adatta alle esigenze di una famiglia, sia nella quotidianità che nel tempo libero. Inoltre, grazie alla motorizzazione ibrida, non ha problemi ad accedere alle zone a traffico limitato imposte dalle amministrazioni di molte città.

ULTIMI ARTICOLI Toyota RAV4