Toyota RAV4 2018, il SUV nipponico fa ritorno al fuoristrada

Il nuovo Toyota RAV4 2018 fa debutto al New York Auto Show con linee più spigolose e tanta tecnologia aggiunta. L'ibrido rimpiazza il Diesel e la nuova piattaforma permette un utilizzo polivalente. Arriva nei concessionari a fine 2018

Al New York Auto Show debutta il nuovo Toyota RAV4 2018, ampiamente rivisto rispetto al predecessore sia nello stile che nei contenuti. Il nuovo RAV4 infatti si propone come un SUV maggiormente incentrato sul fuoristrada, dote un po’ persa -con ripercussioni sulle quote di vendita- con la versione presentata nell’ormai lontano 2013. 

La storia del RAV4 si sviluppa per un quarto di secolo ed arriva così alla sua quinta generazione. Da sempre questo modello ha occupato un posto speciale nel cuore degli appassionati: semplice da gestire e adattare alle più disparate esigenze, il RAV ha rappresentato per molti un punto d’incontro tra il mezzo specialistico e il veicolo per il quotidiano.

Toyota RAV4 2018, design e novità

Toyota RAV4 2018 Blue

Le linee del nuovo RAV4 sono più tese e squadrate per trasmettere sicurezza e potenza, ma se guardiamo ai numeri vediamo sbalzi ridotti, abitabilità migliorata e maggior agilità di guida. Il SUV è stato costruito in diverse versioni, ma spicca una maggiore altezza minima da terra per affrontare il fuoristrada.

La piattaforma su cui è stato costruito, la stessa impiegata su C-HR, permette di sfruttare un telaio unybody più rigido del 57% rispetto al precedente: il modo migliore per offrire una guida più neutra e mantenere il veicolo ben piantato a terra. Ad ogni modo si tratta della prima volta in cui la piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) viene impiegata su di un veicolo con trazione integrale.
L’AWD proposto dall’auto sfrutta anche il Dynamic Torque Vectoring per ripartire la coppia nel più efficace dei modi in tempi estremamente brevi.

Agli interni troviamo poi un’altra piacevole rivoluzione, l’ambiente infatti è stato rivisto sotto diversi aspetti migliorando sia per quel che riguarda la percezione di qualità sia per ciò che concerne l’infotainment, ora più evoluto e compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto.

Allestimenti, Motori e Prezzi

Toyota RAV4 2018, interni

Toyota ha scelto di dividere RAV4 in tre diverse versioni -potete fare un confronto visivo nella gallery- ognuna con le proprie peculiarità. Purtroppo è ancora  presto per conoscere i dettagli sulle motorizzazioni, ciò che è certo è che il nuovo RAV4 non verrà equipaggiato da motori Diesel.

Il marchio nipponico ha infatti bandito questa soluzione a cominciare da gennaio 2018, in quanto le tecnologie da sviluppare per offrire un Diesel competitivo si sono rivelate maggiori dei ricavi previsti. Per questo motivo c’è da aspettarsi un forte investimento sull’ibrido, già presente sull’esemplare di scorsa generazione. Questo lascia intuire che sul 90% dei modelli venduti troveremo il tradizionale cambio automatico a variazione continua CVT.

Il fatto che Toyota abbia presentato la vettura negli Stati Uniti la dice lunga sui principali mercati a cui viene rivolto questo veicolo, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie d’olteoceano a fine 2018  e nel vecchio continente entro il primo trimestre del 2019.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/toyota-rav4-2018-il-suv-nipponico-fa-ritorno-al-fuoristrada_173151/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis