Toyota RAV4 EV

In molti vedevano la collaborazione tra il primo produttore al mondo di automobili e il primo costruttore di motori elettrici come una mossa pubblicitaria, invece Toyota e Tesla al Los Angeles Auto Show confermano e rilanciano: prepareranno ben 35 modelli che valuteranno nel corso del 2011 con l’obiettivo di arrivare sul mercato entro la fine del 2012. Alla faccia degli scettici.

Ha debuttato sotto queste premesse il nuovo suv ad alimentazione elettrica Toyota Rav4 EV che per il momento giace sotto la sigla esplicativa di Demonstration Vehicle 035, dove il numero indica proprio la progressione degli esemplari prodotti per i test.
L’autonia della Toyota Rav4 EV al momento è di circa 160 km in ogni condizioni, ma si devono considerare i quasi 100 kg in più rispetto la vettura standard a benzina e che, nonostante il sovrappeso, ha la stessa accelerazione da ferma.

Il progetto della Toyota Rav4 EV ha visto il controllo del Centro Tecnico della Toyota Motor Engineering and Manufacturing North America (TEMA) in Michigan, riducendo i tempi di sviluppo senza compromettere la qualità del prodotto iniziando a lavorare su una Rav4 attuale alla quale è stata aggiunta una unità motrice e poi si è passati alle modifiche estetiche.
Tesla è stata responsabile della fornitura e dello sviluppo delle batterie e di altre parti inerenti specifiche per rispondere alle caratteristiche ingegneristiche, qualitative e di performance della Toyota, anche sotto il punto di vista della durata. Toyota a sua volta si è occupata di sviluppare e costruire l’integrazione con il nuovo motore.

“All’inizio ci siamo concentrati sull’esperienza del cliente” ha spiegato Jim Lentz, presidente e AD di Toyota Motors Sales USA Inc., “In altre parole ci siamo chiesti come creare un prodotto fuori dagli schemi ma attraente ed accattivante e che sia in grado di offrire alti livelli di convenienza giornaliera, da presentare a un vasto pubblico”.
Così è nata la Toyota Rav4 EV con le caratteristiche di guidabilità molto simili alla vettura convenzionale, a iniziare da una ridotta maggiorazione di peso e dalla capacità di accelerare da 0 a 100.
La maggiorazione di peso ha richiesto uno studio della componentistica e, cosa prioritaria, una ridistribuzione dei pesi, con un diverso posizionamento dei componenti per bilanciare la massa del pacco batterie.

Al momento i test si stanno concentrando sulla potenza delle batterie al litio da 35 kwh mentre le decisioni relative ai diversi allestimenti non sono ancora state prese, così come quelle riguardanti la dimensione delle batterie, la potenza e le fasce di prezzo e le proiezioni di vendita. Rimane però confermata la deadline per la commercializzazione, ovvero il 2012.
Toyota e Tesla stanno ancora considerando dove assemblare la Rav4 EV dal momento che il veicolo base continuerà ad essere assemblato negli stabilimenti canadesi di Woodstock mentre Tesla costruirà le batterie e le relative parti e componenti nel nuovo stabilimento californiano di Palo Alto.

Esteticamente, la Toyota Rav4 EV subirà profonde modifiche all’anteriore dove verranno rivisti paraurti, calandra, fendinebbia e luci di posizione. Gli interni saranno ritorccati per evidenziare il tono tecnologico della vettura, con un display multimediale e un avviamento a bottone.

“Il prezzo e la convenienza provata saranno fattori fondamentali per il successo” dice Lentz. “Ma sempre più importante sta diventando la percezione di questi veicoli ecologici tra il pubblico. La mobilità sostenibile è un argomento sempre più importante  e il suo costo deve essere suddiviso tra costruttori, governi e consumatori”.

TAGS:
TUTTO SU Toyota RAV4
Articoli più letti
RUOTE IN RETE