Toyota Yaris: 3 milioni di unità per l’impianto francese di Valenciennes

Lo stabilimento Toyota Motor Manufacturing France ha prodotto, lo scorso 24 giugno, la tremilionesima Yaris in 15 anni. Si tratta di una Hybrid Bi-tone Black & White.

Tre milioni di Yaris prodotte in 15 anni. Si tratta del traguardo raggiunto dallo stabilimento Toyota situato in Francia a Valenciennes. Il Toyota Motor Manufacturing France, nel corso della sua storia, ha fabbricato tre generazioni del modello. Il tremilionesimo esemplare è una Yaris Hybrid Bi-tone Black & White. Questa è la prima Full Hybrid del segmento B.

Un’auto attenta all’ambiente, così come l’impianto di produzione, che segue standard di eco-sostenibilità, con una riduzione, nel corso degli anni, del 90% dell’acqua utilizzata e del 57% dei consumi energetici, oltre a trasformare e riutilizzare il 100% dei rifiuti prodotti. Oltre al basso consumo di acqua, la struttura può funzionare senza sfruttare la rete idrica locale grazie al recupero dell’acqua piovana e di quella riciclata.L’impianto TMMF è stato progettato per minimizzare l’impatto ambientale: alcuni magazzini sono 10 volte più compatti rispetto agli standard del settore, nonostante le linee dispongano degli stessi volumi di produzione.

Tutto questo ha consentito al TMMF di diventare, nel 2007, uno dei cinque impianti sostenibili di Toyota nel mondo. Tornando al 3 milionesimo esemplare, verrà consegnato a un cliente in Francia. L’87% delle vetture prodotte in questo stabilimento, viene esportato in 42 Paesi, interessando mercati europei, Stati Uniti, Canada e Porto Rico. Toyota Yaris è un modello molto apprezzato anche in Italia, dal 1999 ad oggi, le vetture vendute raggiungono la cifra di 828.000. Inoltre i recenti dati di vendita, dimostrano che il 44% delle Yaris viene venduta nel nostro Paese in configurazione Full Hybrid.

ARTICOLI CORRELATI