Toyota Yaris, prestazioni e consumi della gamma diesel

Più lunga e più spaziosa del modello precedente, la Toyota Yaris deve fare i conti con una concorrenza agguerrita: dalla Citroen C3 all’Opel Corsa, dalla Renault Clio alla Fiat Punto. Una sola la motorizzazione a gasolio disponibile nella gamma: il 1.4 quattro cilindri da 90 CV. Di serie, è abbinato a un cambio manuale a sei marce, ma come optional si può scegliere la trasmissione automatica a sei rapporti.

 

Prestazioni e consumi
La Toyota Yaris, vettura di segmento B della Casa giapponese, nella versione 1.4 D-4D raggiunge una velocità massima di 175 km/h, con l’intera cavalleria erogata a 3.800 giri/minuto. Per accelerare da 0 a 100 km/h impiega 10,8 secondi. La coppia massima di 205 Nm è disponibile a 1.800 giri/minuto. Per percorrere 100 chilometri, il quattro cilindri diesel ha bisogno di 3,9 litri di gasolio nel ciclo misto, 3,5 litri in autostrada e 4,8 litri in città. Le emissioni sono pari a 103 g/km di CO2. Con il cambio automatico il motore “beve” un po’ di più nel combinato, quattro litri di carburante ogni 100 chilometri. Peggiora lo scatto da 0 a 100 km/h: da 10,8 secondi si passa a 13,2 secondi. Le emissioni si attestano sui 105 g/km.

 

Dotazioni
Di serie su tutti gli allestimenti, l’airbag all’altezza delle ginocchia nel lato guida, gli alzacristalli elettrici anteriori, l’apertura dello sportello del carburante dall’interno dell’abitacolo, il controllo dinamico della frenata, la chiusura centralizzata, l’ESP, il controllo elettronico della trazione, gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente, il ripartitore della frenata e il dispositivo “follow me home”, che mantiene i fari accesi fino a due minuti dopo la chiusura delle porte.

TUTTO SU Toyota Yaris
Articoli più letti
RUOTE IN RETE