Volkswagen Amarok 2023: la nuova generazione presto disponibile in Italia

A distanza di qualche mese dalla presentazione ufficiale, il marchio Volkswagen ha ufficializzato oggi la commercializzazione in Italia e in Europa per i primi mesi del 2023 del Nuovo Amarok, pick-up top di gamma prodotto nello stabilimento distaccato in Sud Africa utilizzando la stessa piattaforma del rivale Ford Ranger. Rispetto alla generazione precedente, il modello attuale è diventato più grande nelle dimensioni, con una lunghezza di 5,35 metri e un passo di 3.270 millimetri, ma anche più moderno nell’estetica, grazie alla presenza dei fari anteriori Matrix LED IQ.Light e a modifiche rivolte a tutte le protezioni da off-road presenti sulla carrozzeria.

La sua massiccia presenza su strada garantisce un grande spazio a bordo per tutti i passeggeri (in particolare nel modello a doppia cabina), i quali ora possono anche apprezzare un abitacolo più tecnologico e digitale con quadro strumenti di ultima generazione da 8 o 12” e infotainment con schermo verticale provvisto di diagonale di ben 12 pollici. Non mancano, ovviamente, le funzionalità più conosciute come l’assistente vocale e la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, così come una suite di ADAS che include un totale di 25 aiuti alla guida di Livello 2 tra cui il cruise control adattivo, il riconoscimento dei segnali stradali, la frenata automatica d’emergenza e il sistema di rilevamento degli ostacoli durante le manovre a bassa velocità.

L’eredità della piattaforma già vista sul Ford Ranger, inoltre, ha portato diverse novità anche in merito alle capacità fuoristrada e in questo senso il Nuovo Volkswagen Amarok, come il suo gemello americano, non delude le aspettative. Grazie al riprogettato cassone posteriore con dimensioni 1,62 x 1,23 metri, sponda posteriore più massiccia e (a richiesta) anche la copertura superiore comandabile elettricamente, il pick-up della Casa di Wolfsburg dichiara una capacità di carico di 1.160 kg, un carico trainabile fino a 3,5 tonnellate e una capacità di guado aumentata fino a 800mm.

E’ proprio in queste condizioni che la trazione integrale 4Motion (permanente o impostabile secondo le sei modalità di guida disponibili) dà il meglio di sè, supportando una gamma che per l’Italia prevede il modello entry-level 2.0 TDI turbo-diesel da 170 CV e 405 Nm, quello più potente 2.0 TDI da 205 cavalli e 500 Nm e il top di gamma V6 TDI da ben 240 CV e 600 Nm. Gli ultimi due dispongono del cambio automatico shift-by-wire a 10 rapporti, mentre il primo di una più semplice trasmissione manuale a sei velocità. Quattro gli allestimenti: Amarok, Life, Style e Aventura. Il listino prezzi? Verrà svelato nelle prossime settimane.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Amarok
Articoli più letti
RUOTE IN RETE