Volkswagen ID Buggy, ritorno elettrico al Salone di New York

La Dune Buggy di Bud Spencer e Terence Hill risveglia dolci ricordi di gioventù tra gli appassionati: il fuoristrada scoperto e scanzonato reso icona degli anni Settanta ha saputo ricavarsi una menzione d’onore nella storia dell’automobilistico. Per questo ed altri motivi Volkswagen ha scelto di rispolverare il modello e renderlo attuale.

Il Volkswagen ID Buggy presentato al Salone di Ginevra 2019 riunisce gli stilemi che hanno reso celebre il modello e gli portano nel presente, grazie ad uno studio di design approfondito, per finire con l’alimentazione elettrica.

L’auto al tempo era stata costruita sulla base di Maggiolino mentre, essendo quest’ultimo fuori produzione, il Gruppo Volkswagen ha scelto di sfruttare la piattaforma modulare MEB, mantenendo però intatti dettagli fondamentali: pensiamo al faro tondo, alla totale assenza di tettuccio o alle portiere diverse da come le intendiamo solitamente.

Pneumatici M+S completano l’esotica dotazione del buggy che, con tutte le probabilità, verrà prodotto in piccola serie già a partire dal 2020. Lo scopo è quello di competere in quel mercato piccolo ed esclusivo che ad oggi è dominato dall’altrettanto iconica (ma diversa, per concezione stilistica e storia) Citroën e-Mehari. 

“Il buggy è più di una semplice auto – ha raccontato Klaus Bischoff, Responsabile del Design della vettura – È vitalità e passione su quattro ruote. Queste caratteristiche si materializzano nel nuovo e-buggy, un’interpretazione moderna e non retro di un classico che, più di ogni altra cosa, dimostra il legame emotivo che la mobilità elettrica è in grado di creare.”

Volkswagen ID Buggy dopo aver debuttato il 5 marzo 2019 in occasione del Salone di Ginevra torna anche al New York Auto Show 2019.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE