Volkswagen Up Elettrica

Volkswagen e-up! Elettrica
Svelata di recente attraverso dati e immagini ufficiali la versione elettrica di Volkswagen Up! si prepara al debutto ufficiale atteso per il prossimo Salone di Francoforte 2013 con il nome di Volkswagen e-up!. La super compatta citycar tedesca, già declinata in diverse versioni ed esposta in diversi saloni sotto diverse forme concept, vede così la propria gamma ampliata con la versione a motore elettrico a zero emissioni destinata soprattutto a chi utilizza la vettura prevalentemente in città o nel tragitto casa lavoro, che potrà così contare su un contenimento dei costi di gestione e sulla possibilità di circolare anche attraverso le ZTL e durante i divieti di circolazione, sempre più frequenti nelle grandi città a causa dell’inquinamento atmosferico.

 

150 km di autonomia e ricarica rapida
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della nuova Volkswagen e-up! elettrica, va sottolineata innanzitutto l’autonomia vero e proprio tallone d’achille delle vettura elettiche pure. In questo caso l’autonomia delle batterie a piena carica è di circa 150 km, perfettamente in linea dunque con l’utilizzo prevalentemente urbano della citycar di Volkswagen, che permette però anche spostamenti maggiori con la possibilità di ricaricare durante il tragitto. I tempi di ricarica sono infatti estremamente ridotti, con il recupero dell’80% della carica totale in soli 30 minuti d’orologio.

 

Motore elettrico fino a 82 CV e 135 km/h di velocità
Per quanto riguarda le prestazioni il motore elettrico eroga una potenza costante di 55 CV con un picco di potenza a 82 CV, e una coppia massima di 210 Nm. Nonostante la presenza del pacco di batterie agli ioni di litio il peso resta contenuto a 1.185 kg permettendo all’auto elettrica di raggiungere i 100 km/h in 14 secondi con partenza da fermi, fino ad una velocità massima di 135 km/h. Le batterie sono posizionate al di sotto dell’abitacolo in modo da non ridurre lo spazio interno riservato ai passeggeri.

 

Design personalizzato
Dal punto di vista estetico Volkswagen Up Elettrica di differenzia dalla versione tradizionale per le luci a LED personalizzate, cerchi in lega da 15 pollici e per l’aerodinamica modificata grazie ad interventi su paraurti e minigonne. La presa per la ricarica è inserita al posto del normale bocchettone del serbatoio. All’interno i rivestimenti sono in colori chiari, mentre l’abitacolo viene impreziosito con inserti in pelle e accenti cromati e bruniti.

 

Debitto e prezzi
Ancora sconosciuto il prezzo di vendita, anche se maggiori informazioni sono attese con l’avvicinarsi del debutto ufficiale e del via alle prenotazioni.

 

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Up
Articoli più letti
RUOTE IN RETE