Volkswagen Golf 1.6 TDI BlueMotion record nel ThinkBlue Eco Ride

Volkswagen Golf si dimostra sempre più efficiente e nel corso di un test drive internazionale da Nantes a Copenhagen percorre 1.602 km con meno di un pieno. La media nel ThinkBlue Eco Ride è di 2,92 l/100 km

Al ThinkBlue Eco Ride (1.602 km da Nantes a Copenhagen) la Volkswagen Golf 1.6 TDI BlueMotion da 110 CV ha fatto registrare un record invidiabile, utilizzando meno di un pieno di gasolio ed ottenendo un consumo medio di 2,92 l/100 km. Questo test, certificato dalla DEKRA (una delle principali organizzazioni a livello mondiale specializzata nei servizi professionali di consulenza per i settori automotive, industriale e terziario avanzato) è iniziato a Nantes, “European Green Capital 2013”, con un rifornimento di 50 litri di gasolio.

Una volta effettuato il rifornimento, i piloti della Volkswagen Driving Experience si sono alternati alla guida per 20 ore e 45 minuti, richiamando così la strategia per l’ecosostenibilità “ThinkBlue” lanciata dalla Volkswagen nel 2010. Una volta giunta a Copenhagen, “European Green Capital 2014”, la Volkswagen Golf TDI BlueMotion ha fatto di nuovo rifornimento. sotto gli occhi degli ispettori delle DEKRA, con soli 46,92 litri di gasolio è stato rifatto il pieno, raggiungendo così la percorrenza record di 34,2 km con un litro di gasolio (equivalenti a 2,92 litri/100 km). Con un consumo dichiarato di 3,2 l/100 km e 85 g/km di CO2 la Golf TDI BlueMotion rappresenta la versione più ecocompatibile della gamma Golf che, anche nelle altre varianti, offre massima efficienza e consumi ridotti.

Nelle stesse ore del test è stato attribuito in Germania alla bestseller di Wolfsburg un altro riconoscimento: si tratta del Volante d’Oro 2013, un premio giunto alla 38esima edizione e promosso dalle affermate riviste Auto Bild e Bild am Sonntag. Il trofeo si aggiunge ai titoli Auto dell’Anno 2013 (assegnato alla Golf al Salone di Ginevra), Auto Trophy e Best Cars 2013.

ARTICOLI CORRELATI