Volkswagen Golf 1600 TDI 110 CV 5P a 199 euro, ma con anticipo e spese quasi si raddoppia

Volkswagen, c’è da fidarsi recitava uno slogan tempo addietro. In questi mesi Volkswagen Italia sta promuovendo il Progetto Valore Volkswagen Golf 1600 TDI Highline da 110 CV 5 porte con Executive Pack incluso nel prezzo scontato di 23.700 euro che include anche il navigatore satellitare, cerchi in lega da 17 pollici, sensori di parcheggio,  il Park Pilot ed altri utili accessori.

Offerta apparentemente allettante visto che VW Italia sconta da listino 3.200 euro, forse anche per far riavvicinare gli italiani al Diesel sia perché Golf è in procinto di beneficiare di un moderato facelift e quindi devono eliminare gli stock dell’attuale generazione per poter vendere la nuova Golf senza piazzali pieni della precedente.

Incuriositi dagli annunci martellanti sulla radio, siamo andati sul sito Volkswagen Italia trovando però più di un problema per recuperare l’offerta e soprattutto per salvare le condizioni​ scritte ovviamente in corpo microscopico. Forse per un errore dei programmatori o del gestore del sito non è possibile fare un “copia e incolla” delle condizioni e non è stato possibile neppure stamparle a differenza dei suoi competitor su questo versante molto più trasparenti. Nessun problema carta e penna e stampa su iPhone ci hanno permesso di salvare tutto, ma qualche potenziale cliente sicuramente non ha trovato la cosa divertente.

Vediamo quindi se è proprio vero che basta pagare 199 euro per guidare una Golf 1600 TDI Highline 110 CV 5 porte per 35 mesi!

La prima sorpresa è che la nostra Golf ci viene offerta con sconto a 23.700 euro, ma noi dobbiamo subito aprire il portafoglio e tirare fuori 5.544 euro di anticipo che portano il finanziamento a quota 18.156 euro.  Come può Volkswagen a farvi pagare 199 euro al mese se vi da una vettura da oltre 18.000 euro ? Le 35 rate da 199 euro fanno infatti in totale 6.956 euro più interessi che non sono proprio regalati se pensiamo che il costo del denaro è sotto lo zero e che Volkswagen (come gli altri rivali) chiede tassi non proprio a zero: il TAN è infatti al 3.99% (insomma al 4%!) ed il TAEG al 5,14%.

Il trucco è molto semplice ed il Progetto Valore Volkswagen è stato copiato anche da diversi rivali e si caratterizza per alzare il valore residuo e non caricarlo sulla rata per spingere poi il cliente a rinnovare il finanziamento con una nuova Volkswagen. Se interessati dovete quindi dare subito 5.544 euro più 300 euro di spese pratica, 45 euro di imposto bollo, 3 euro mese per spese + altrettanti per comunicazioni che non si capisce mensili o annuali.

Giusto per la trasparenza un pelino scarsa non si parla neppure di chilometraggio annuale, ma per farvi un conto della serva possiamo dirvi che se volete tenere la Golf per tre anni per poi lasciarla in concessionaria vi costa 5.544 euro di anticipo  + 300  spese istruttorie + 45 bollo + 105 spese per pagamento rata + 105  di comunicazioni + 6956 euro di rate per un totale di circa 13.000 euro (13.055) che diviso 35 mesi fa 373 euro al mese che non sono quindi 199, ma quasi il doppio!

​Se nei prossimi tre anni volete una Golf ben accessoriata e non avere più di 6.000 da spendere subito, la proposta Volkswagen fa per voi, altrimenti ​farete bene a valutare altre soluzioni dal contante, al finanziamento bancario (affido incluso) o altre forme.

Giusto per chiudere in questa offerta non si parla di come trattano il vostro eventuale usato… Sempre attenti ed occhio alle offerte mirabolanti poiché nascondono spesso clausole poco simpatiche e convenienti.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Golf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE