Volkswagen Passat Wagon, regina delle flotte aziendali e dei weekend all’aria aperta
Impossibile parlare di station wagon del segmento D senza citare la Volkswagen Passat Variant. Un po’ come accade con Volkswagen Golf nel segmento C, la wagon tedesca è un punto di riferimento per la concorrenza.
Le finiture ricordano il segmento superiore, Robustezza ed affidabilità sono a prova di vacanza con bambini e cane al seguito verso il mare con trentcinque gradi all’ombra, o diretti in montagna per sciare con meno dieci. I motori sono il fiore all’occhiello di questa tecnologica station wagon: scopriamoli insieme.
I motori sotto il cofano della Volkswagen Passat: l’opzione a benzina
La station wagon del segmento D Volkswagen Passat Variant è spinta da validi propulsori benzina, diesel e benzina / metano. Partiamo con l’unico propulsore alimentato a benzina disponibile in gamma: il 1.4TSI BlueMotion da 122 cavalli. Questo piccolo quattro cilindri turbocompresso fa il suo dovere egregiamente, considerata la ridotta cilindrata. Garantisce uno scatto da 0 a 100 km orari coperto in soli 10,2 secondi e ben 202 km/h di velocità massima.
Diverse soluzioni diesel per Volkswagen Passat
Spostiamo ora l’attenzione sui propulsori diesel della Volkswagen Passat, offerti in una vasta scelta di allestimenti, cilindrate e step di potenza. Si parte con il collaudato e robusto 1.6 TDI da 115 cavalli, autentico cavallo di battaglia del gruppo Volkswagen. Salendo troviamo il 2.0 TDI da 140 cavalli proposto anche in abbinamento al cambio a doppia frizione DSG oppure alla trazione integrale 4Matic.
La versione top di gamma della Volkswagen Passat è spinta dal già citato 2.0 TDI portato a quota 177 cavalli. Caratterizzato dalla presenza di serie del cambio a doppia frizione DSG, è disponibile con trazione anteriore o integrale 4Motion.
L’alternativa a metano: Volkswagen Passat 1.4 TSI EcoFuel
Metano e GPL sono sempre più gettonati nel nostro paese: le case offrono impianti di primo equipaggiamento sicuri ed affidabili, mentre le prestazioni si avvicinano sempre di più a quelle di un analogo propulsore alimentato a benzina. Volkswagen Passat propone un 1.4 TSI Eco Fuel da ben 150 cavalli con doppia alimentazione benzina / metano.
I costi di gestione calano vertiginosamente, mentre le prestazioni sono di tutto rispetto con 214 km/h di velocità massima e solo 9,8 secondi richiesti per passare da 0 a 100 km/h. Appare chiaro come con tali capacità questa versione non sacrifichi nulla sul piano del piacere di guida.