Volkswagen Polo 1.4 TDi – Test Drive

Volkswagen Polo 1.4 TDi – Test Drive. In trent’anni di onorata carriera, la Volkswagen Polo ha saputo rinnovarsi come poche vetture della sua categoria, garantendosi un riconosciuto successo di pubblico nel segmento B. Infomotori.com ha testato per voi la Volkswagen Polo 1.4 TDi 70 cavalli.
Esteticamente?
Sempre più Golf per quanto concerne la linea esterna, la nuova Volkswagen Polo presenta il design compatto e sportivo che abbiamo già avuto modo di apprezzare nelle nostre strade, una simbiosi con la sorella maggiore che le conferisce un aspetto dinamico e solido al tempo stesso. La vista laterale è praticamente identica a quella del precedente modello, ad eccezion fatta per gli indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori. Al posteriore, il gruppo ottico è stato aggiornato e contornato da un profilo cromato, ma per il resto la Polo non brilla per le novità apportate.
I tre allestimenti offerti (Trendline, Comfortline e Sportline) garantiscono comunque un’adeguata scelta tra comfort e sportività, mescolando sapientemente questi due elementi.
Comoda all’interno
Tralasciando le linee esterne, già abbondantemente descritte in precedenti articoli pubblicati dal nostro portale, entriamo nell’abitacolo, dove l’abitabilità si presenta di sicuro come un punto di forza di questa Citycar di lusso. Volkswagen Polo risulta, infatti, comoda e sufficientemente spaziosa, garantendo un comfort di guida apprezzabile anche dalle persone di una certa statura.
Un motore puntuale
La motorizzazione -un collaudato tre cilindri 1.422 cc da 70 cavalli con sistema di alimentazione ad iniezione diretta a pompa iniettore- conferisce al veicolo uno spunto e una dinamicità interessanti per un 70 cavalli, mantenendo peraltro la caratteristica rumorosità dei tre cilindri. La velocità massima non è di certo sbalorditiva (164 km/h), ma anche grazie a questo i consumi garantiscono un rispetto del portafogli oltre che dell’ambiente (intorno a 5 litri per 100 km), in un periodo in cui il prezzo della benzina ha raggiunto livelli esorbitanti: Polo 1.4 TDi 70 cavalli rientra infatti nei rigidi parametri Euro4.
La tenuta di strada dimostrata nel test drive è buona, mentre la frenata è in linea con le concorrenti dello stesso segmento.
Dunque, da questa vettura non ci si può attendere performance eccezionali, ma per chi pretende una motorizzazione onesta e dei consumi contenuti, senza dubbio Volkswagen Polo 1.4 TDi 70 CV è una valida risposta che deve però confrontarsi con rivali decisamente temibili come Fiat Grande Punto e Renault Clio, in attesa delle prossime evoluzioni di Ford Fiesta, Toyota Yaris e della prossima Peugeot 207, giusto per fare qualche nome…

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Volkswagen Polo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE