Volkswagen Polo GTI 2018 prezzi, motore e caratteristiche tecniche

La Volkswagen Polo GTI 2018 di nuova generazione debutta nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2018. Rispetto al passato le novità sono numerose e non solamente estetiche. La Casa di Wolfsburg  abbandona il vecchio motore 1.8 turbo da 192 CV in favore del motore 2.0 TSI turbo a iniezione diretta da 200 CV e 320 Nm di coppia massima derivato dalla Volkswagen Golf. In un periodo nel quale va tanto di moda il downsizing, questa scelta va in controtendenza nel segmento delle piccole sportive, che di solito optano per propulsori da 1,6 litri.

La piattaforma utilizzata è la modulare MQB A0 che ha debuttato sulla rinnovata Seat Ibiza. Esteticamente la Polo GTI è caratterizzata da paraurti anteriore specifico, calandra con tipico bordo rosso, fari a LED disponibili come optional, cerchi in lega da 17 pollici (da 18″ invece sono optional) e mascherina con griglia a nido d’ape. Lo spoiler posteriore è più imponente e il doppio terminale di scarico è cromato.

Sul mercato italiano, all’inizio, la nuova Volkswagen Polo GTI è disponibile solamente con cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 rapporti, ma nel corso del 2018 arriverà anche il cambio manuale a 6 marce. La Polo con cambio DSG scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 237 km/h. Oltre al setup sportivo di serie, è disponibile a richiesta anche la variante Sport Select con sospensioni regolabili.

Con prezzi a partire da circa 25.500 euro (cifra indicata dal Gruppo Volkswagen come probabile, ma non ancora definitiva), la nuova Volkswagen Polo GTI vede il debutto della strumentazione interamente digitale, vera e propria novità per la Polo. Il display misura 10 pollici e vanta una grafica specifica. Di serie troviamo la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente e il sistema di connettività agevolata Volkswagen Connect, mentre come optional abbiamo l’assistenza al parcheggio, l’avviso di ostacolo in corrispondenza dell’angolo cieco e il cruise control adattivo.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Polo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE