USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Volkswagen Polo GTI

Volkswagen Polo GTI entra in commercio a luglio forte dei 180 cavalli, i 229 km/h di velocità massima e cambio DSG a 7 rapporti

Volkswagen Polo GTI si ripresenta nella nuova versione ed è pronta alla commercializzazione prevista a luglio. La nuova piccola sportiva di casa Wolkswagen non è mai stata così potente e parca nei consumi allo stesso tempo: infatti la nuova Polo GTI monta il piccolo motore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione (turbocompressore + compressore meccanico) e al cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti – di serie – estremamente efficiente, il team che ha sviluppato il modello è riuscito a ridurre il consumo nel ciclo combinato a 6 litri/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 139 g/km). Per fare un confronto, la versione precedente, dotata di motore 1.8 turbo 180 CV, consumava 7,9 litri (con emissioni di CO2 pari a 188 g/km).

La nuova versione abbatte quindi i consumi del 25%. A dispetto di riduzioni così consistenti, le prestazioni di guida garantiscono comunque la massima dinamicità. Questa sportiva Volkswagen del peso di soli 1.194 kg, passa da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 229 km/h. La Polo GTI monta di serie il cambio DSG che trasmette la potenza alle ruote anteriori. Un differenziale elettronico a bloccaggio trasversale (XDS) riduce la tendenza al sottosterzo migliorando la maneggevolezza, specialmente nell’affrontare curve a velocità elevate. Inoltre, la Polo GTI, come del resto tutte le versioni della gamma, è equipaggiata di serie con ESP e sistema di assistenza nelle partenze in salita. A questi si aggiungono, in materia di sicurezza, gli airbag frontali, quelli combinati testa/torace anteriori, tendicintura e limitatori della forza di ritenuta delle cinture di sicurezza (dotate di avvisatore acustico per le cinture non allacciate), appoggiatesta anteriori per prevenire il “colpo di frusta” e tre appoggiatesta posteriori, oltre ai relativi fissaggi Isofix per i seggiolini dei bambini.

Sul fronte del comfort, si annoverano, tra gli altri, servosterzo elettroidraulico, alzacristalli elettrici anteriori, radiocomando per la chiusura centralizzata, illuminazione del vano bagagli (dotato di occhielli di fissaggio), avvisatore acustico di mancato spegnimento dei fari, regolazione in altezza del sedile del guidatore, specchietto di cortesia nelle alette parasole e cristalli atermici di colore verde. La GTI è la prima Polo che può essere ordinata con fari bixeno e luci di svolta, luci diurne e luci di posizione a LED oltre che tetto apribile/scorrevole Panorama. Sempre comprese nell’allestimento di serie, ci sono naturalmente anche le dotazioni caratteristiche della GTI come i sedili sportivi e i cerchi in lega leggera da 17″ in design “Denver”.

Esternamente si caratterizza per gli spoiler anteriori e posteriori specifici, le minigonne laterali,  la calandra radiatore a nido d’ape con logo GTI, i cerchi in lega Denver con pneumatici 215/40 R17, pinze freni verniciate di rosso, terminale di scarico cromato a doppia uscita e i fari fendinebbia. All’interno troviamo il volante sportivo a tre razze rivestito in pelle con cuciture rosse, i comandi al volante per cambio DSG, il pomello del cambio e impugnatura del freno a mano rivestiti in pelle, inserti decorativi cromati, sedili anteriori sportivi regolabili in altezza manualmente, rivestiti in tessuto “Jacky” e con logo GTI e la pedaliera sportiva.
Prezzo indicativo 21.200 euro.

Sponsor

DasWelt Auto Volkswagen
DasWelt Auto Volkswagen
OFFERTA Golf 1.6 TDI Business del 2019 con 27.000km è tua con Progetto Valore Volkswagen. Tua in 35 rate da 129 euro al mese. TAN 5,99% TAEG 7,65%. Alle prime tre rate ci pensiamo noi.
TUTTO SU Volkswagen Polo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE