Volkswagen Touareg 2019, il V8 TDI da 421CV per il top di gamma

Tra le novità del Salone di Ginevra 2019 c'è Volkswagen Touareg in questa sportivissima configurazione. Il classico V6 viene sostituito da un V8 da 4,0 litri e 421CV con 900Nm di coppia già a 1.000 giri

L’ultima novità dalla Casa di Wolfsburg è di quelle che fanno rumore. Volkswagen Touareg approda al Salone di Ginevra 2019 con un nuovo propulsore per innalzare il top di gamma: si tratta infatti di un poderoso TDI V8 da 4,0 litri di cubatura (Euro 6d-TEMP) con 421CV e la bellezza di 900Nm di coppia massima, disponibile già a 1.000 giri. Si tratta indubbiamente del Turbodiesel più veloce mai prodotto dal brand teutonico, capace di coprire lo scatto da 0 a 100Km/h in meno di 5 secondi.

Al Top del Low Profile

Volkswagen Touareg V8

La prescrizione del Super SUV tedesco è rivolta ad un tipo di utente in particolare, nello specifico quello che ha scoperto il lusso di non farsi notare. Il badge V8 posto sulla griglia frontale è uno dei pochi segnali ad indicare il mostro nascosto sotto al cofano. Le linee esterne sono eleganti ma neutre come vuole la tradizione, agli interni invece è l’opposto: rivestimenti in pelle, legni pregiati, pioggia di tecnologie avanguardistiche come l’Innovision Cockpit.

La dinamica di guida della vettura viene spinta oltre alle aspettative di chi guida un SUV dall’asse posteriore sterzante e, soprattutto, da sospensioni pneumatiche 4Corner pensate per ridurre le scomposizioni dell’assetto sul guidato veloce anche attraverso barre stabilizzatrici . Tanti anche gli ADAS avanzati, capaci di avvicinare Touareg alla guida autonoma: troviamo l’assistenza per marcia in code e cantieri (entro i 60Km/h l’auto frena e accelera da sola, mantenendo la corsia), lo sterzo integrale attivo per maneggevolezza in città e precisione sul veloce e fari LED IQ Light al debutto proprio su Touareg.

La Volkswagen Touareg V8 è in vendita nei concessionari a partire da maggio 2019. Non arriverà negli Stati Uniti, dove il motore Diesel è stato in qualche modo bandito, e avrà un prezzo di partenza vicino agli 80.000€. 

ARTICOLI CORRELATI