Touareg

Volkswagen Touareg

VOTO 5/5 su 5 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Touareg

La Volkswagen Touareg è il suv di grandi dimensioni della Casa di Wolfsburg, giunta alla seconda generazione

STORIA DEL MODELLO

Volkswagen Touareg è un SUV di lusso prodotto a partire dal 2002. Nasce da un progetto sviluppato in collaborazione con Porsche e Audi, e infatti il suo obiettivo è di confrontarsi sul mercato con grandi SUV di marchi prestigiosi come BMW, Mercedes-Benz, Volvo, Lexus, Jeep e Land Rover. Il nome naturalmente deriva dalla tribù desertica dei Tuareg perché il nuovo modello vuole richiamare gli spazi sterminati del deserto, oltre che ricordare la sua vocazione di fuoristrada. Nel 2007 Volkswagen Touareg subisce il restyling di metà carriera, che interessa soprattutto il frontale, con una grande calandra cromata, e un alleggerimento generale della vettura. Sono molti i motori tra cui scegliere, ma tutte le versioni offrono come optional le sospensioni pneumatiche, che agevolano l’utilizzo sugli sterrati. La seconda serie, presentata nel 2010 a Monaco, ha un design che riprende quello delle altre Volkswagen della gamma e offre optional “da fuoristrada” solo su alcune versioni. La terza generazione vede la luce al Salone di Pechino del 2018.

CARATTERISTICHE

Con l’uscita di produzione di Volkswagen Phaeton, Volkswagen Touareg è diventata la nuova ammiraglia della casa di Wolfsburg e ci tiene a sottolinearlo: è un SUV lussuoso, che condivide il pianale con altri modelli di prestigio come Audi Q7, Porsche Cayenne e Lamborghini Urus. Lo stile è caratterizzato da una mascherina di grandi dimensioni e da una fiancata e da una zona posteriore dalle linee lisce e filanti. Dal punto di vista della tecnologia, non manca niente, così come per il comfort e gli allestimenti, molto curati e realizzati con materiali di qualità. I diversi motori con cui si può avere questo modello sono tutti potenti ma silenziosi e, abbinati a uno sterzo preciso, rendono la guida facile e sicura anche in montagna. Volkswagen Touareg può contare su un’efficace trazione integrale con differenziale che ripartisce la coppia a seconda delle esigenze.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Sicurezza, comfort e piacere di guida sono solo alcune delle qualità di questo modello che continua ad avere successo nonostante la concorrenza in questo segmento si faccia sempre più affollata. A seconda degli allestimenti si può privilegiare il lusso, la tecnologia o la guida (con il pacchetto Steering), ma la dotazione è generosa su ogni versione.

ULTIMI ARTICOLI Volkswagen Touareg