White Cruise: da Milano a Capo nord con la nuova Citroen C5 Aircross 71° N

Quale modo migliore per inaugurare il lancio di un nuovo prodotto se non con un viaggio epico da Milano fino a Capo Nord? Ci ha pensato Citroen che ha attrezzato una Citroen C5 Aircross 71° N, una versione di pre-lancio ordinabile solo su Internet e che è già stata scelta da 51 persone, per la lunga “traversata”.

Nel corso dei mesi passati abbiamo avuto modo di provare la nuova Citroen C5 Aircross in Marocco, in un contesto fuoristradistico che ha dimostrato le importanti doti di confort espresse dal SUV francese. In questa occasione, diametralmente opposta, hanno voluto dimostrare che, senza dotazioni particolari (a parte le gomme chiodate per la parte finale del viaggio), si possono raggiungere mete “estreme” e nello specifico il team ha toccato il punto più a nord del nostro emisfero.

L’avventura appena conclusa, che ha visto come protagonista, tra gli altri, lo scrittore e conduttore Fabio Volo (testimonial di Citroen), ha preso il via il 28 novembre. Dopo aver attraversato Germania ed Austria il SUV ha affrontato la sfida della neve e del ghiaccio proposta dai paesi nordici. Dapprima però il team capitanato da Max Gionco e dalla fidanzata Chiara si è fermato a Olso, per toccare con mano la praticità della vettura nel traffico quotidiano. A seguire il paesaggio dell’Oslofjorden che ha portato poi alla Atlantic Road, la celebre strada che conduce al nord e che attraversa la natura incontaminata e i ponti sospesi sull’Atlantico.

Temperature estreme, neve e ghiaccio non hanno mai messo in crisi la vettura che si è anzi trovata a suo agio in un contesto così impegnativo lungo quasi 4.000 km, durato 18 giorni e che ha toccato punte inferiori ai 20 gradi sotto zero.

Il lungo tragitto è stato affrontato con la massima comodità grazie al nuovo sistema di sospensioni con smorzatore idraulico progressivo che offre il massimo confort sia in condizioni autostradali sia in condizioni di asfalto sconnesso, come quello ghiacciato.

Tra gli altri vantaggi offerti da Citroen C5 Aircross c’è anche l’altezza da terra di ben 23 cm che permette alla vettura di affrontare anche terreni accidentati senza eccessive preoccupazioni.

Citroen C5 Aircross arriverà nei concessionari italiani il giorno 19 gennaio e l’offerta parte da 25.700 per la versione Live, sale e 28.200 per la versione Feel e 30.700 per la versione Shine.

ARTICOLI CORRELATI