Ritrovata la Lamborghini Miura del film The Italian Job (1969)

La Lamborghini Miura P400 utiulizzata nel film The Italian Job del 1969 è stata ritrovata e certificata ufficialmente dalla Casa di Sant'Agata Bolognese

Quante sono le possibilità che la Lamborghini Miura P400 utilizzata nel film The Italian Job del 1969 venga ritrovata e identificata senza che ci siano dubbi in merito? Poche, ma è quanto è successo nel recente passato, quando Lamborghini Polo Storico ha annunciato la certificazione dello chassis #3586, quello originariamente utilizzato dalla Paramount Pictures per la pellicola uscita nei cinema nel giugno del 1969.

La Lamborghini Miura P400 di colore arancio con interni bianchi e neri in pelle è stata probabilmente la Miura più ricercata degli ultimi decenni. Per i pochi lettori che non hanno mai visto il film – che consigliamo caldamente – ricordiamo che la sportiva italiana appare all’inizio del film guidata dall’attore Rossano Brazzi, che la conduce attraverso il Passo del Gran San Bernardo.

L’auto viene distrutta nel film, ma il trucco può c’è e può essere spiegato in maniera semplice e veloce. Nella scena della distruzione della sportiva del Toro venne sfaciata una vettura già gravemente danneggiata. Questo esemplare, pertanto, non ha mai riportato danni e anzi ha sempre goduto di ottima salute. In salute ma misteriosa, dato che l’auto sparì dai radar e finì subito nel mirino degli appassionati, che l’hanno cercata per anni.

Fino a quando l’attuale proprietario ha deciso di farla certificare da Lamborghini Polo Storico, che ha ottenuto anche informazioni preziose da ex collaboratori come Enzo Moruzzi, l’uomo che ha portato l’auto sul set e l’ha guidata nelle scene più spericolate.

ARTICOLI CORRELATI
Classic
info ADV
TUTTO SU Lamborghini
RUOTE IN RETE