Toyota NS4 Plug-In Hybrid Concept

Toyota NS4 Plug-In Hybrid Concept presentata al Salone di Detroit 2012
Dopo la coupé ibrida Lexus LF-Lc Concept, il gruppo dei tre ovali svela al Salone di Detroit 2012 un altro prototipo a trazione ibrida plug-in: la Toyota NS4 Plug-In Hybrid Concept, al fianco del nuovo suv Toyota Land Cruiser e all’altra ibrida plug-in Toyota Prius C,
Senza giri di parle, il modello rappresenta la visione Toyota per la mobilità del futuro ibrido e l’attenzione, oltre al topic centralissimo in questo periodo dell’ecosostenibilità, si sposta sulla connettività tra apparati mobili.
“Nell’era digitale in cui viviamo oggi, i veicoli entrano a pieno titolo nel mondo della connettività”, dice Jim Lentz, presidente e CEO di TMS. “Il prototipo NS4 dimostra l’importanza attribuita da Toyota alla relazione tra uomo e macchina mediante tecnologie che tengono in considerazione rapporti sia emotivi che razionali, per una società in cui l’intreccio tra persone e veicoli possa radicarsi in maniera profonda”.

Toyota NS4 Plug-In Hybrid Concept
L’obiettivo che si sono posti gli ingegneri Toyota era quello di studiare un prototipo di medie dimensioni in vista di una potenziale commercializzazione, prevista non oltre il 2015.
La NS4 è una berilna ibrida plug-in, che per qualcosa di distingue dalla affermata famiglia Prius, dotata con la trasmissione basata sul sistema Hybrid Synergy Drive. In questo caso però si pensato a mantenere la velocità dei tempi di ricarica, ma allo stesso tempo garantendo maggiore economia dei consumi, maggiore accelerazione e l’estensione dell’autonomia elettrica e ridcendo peso e dimensioni delle componenti.

Stile della Toyota NS4 Plug-In Hybrid Concept
Il prototipo ibrido NS4 si basa sulla nuova filosofia stilistica Toyota, basata sul concetto di triangolo modificato, cioé con l’abitacolo spostato in avanti e con una altezza ridotta.
Frontalmente, la griglia viene divisa in due mentre le luci diurne hanno una forma avvolgente ed i montanti anteriori sono sottili per migliorare la visibilità e mantenere allo stesso tempo l’integrità del tetto in caso di collisione.
Al posteriore le luci si sviluppano attorno ai lati posteriori del veicolo, che terminano nel rigonfiamento dei parafango, mentre il profilo triangolare dei fari forma un margine appuntito creando l’effetto di uno spoiler posteriore.
Il profilo nasconde le porte che si aprono con un comando elettrico.

Maggiore connettività a bordo della Toyota NS4 Plug-In Hybrid Concept
L’era digitale che stiamo vivendo vede una forte integrazione tra le auto ed i sistemi di comunicazione e di entertainment e anche la Toyota NS4 Plug-In Hybrid Concept si adatta a questa evoluzione.
Toyota ha creato collaborazioni speciali con aziende leader del settore tecnologico come Microsoft, Intel e Salesforce proprio per poter esplorare la possibilità di creare valide interfacce per l’interazione tra i veicoli e le tecnologie più moderne. Tali partnership consentiranno a Toyota di restare all’avanguardia in questo settore emergente del mercato automobilistico.
La tecnologia HMI del prototipo NS4 offre all’utente un’interfaccia costruita completamente attorno a un display multi-touch, molto simile ad uno smartphone. Il funzionamento semplice ed intuitivo del dispositivo garantisce informazioni rapide e precise con la minima distrazione e la massima responsabilità stradale da parte del guidatore. Le migliorie apportate dal punto di vista multimediale consentiranno inoltre il controllo del climatizzatore, del sistema audio, della ricarica della batteria e delle funzioni di navigazione. Il sistema HMI è inoltre capace di “memorizzare” le preferenze e le abitudini del guidatore per anticiparne le reazioni in particolari situazioni ed ambienti. Questo prototipo diventa così un veicolo connesso in tempo reale sotto tutti i punti di vista, ed equipaggiato con il massimo dei sistemi di sicurezza con un design avanzato e dinamico.

TAGS:
TUTTO SU Toyota
Articoli più letti
RUOTE IN RETE