Dacia Duster Elettrica 2020: Regina del best-buy a zero emissioni

La corsa ai BEV smuove le fondamenta del mercato auto: la Dacia Duster Elettrica, in arrivo nel 2020, è uno dei modelli più attesi della nuova generazione

La Dacia Duster Elettrica è una delle grandi novità proposte dall’Alleanza Renault-Nissan per il prossimo futuro. Il SUV del marchio romeno, tra i veri Best Seller del mercato nostrano, si prepara a debuttare in una versione a zero emissioni per rispondere alle esigenze di un mercato confuso dal suo stesso mutamento. Difficile che questo Duster possa anche soltanto avvicinare le vendite della variante tradizionale -recentemente arricchita con una motorizzazione a GPL- ma per i costruttori essere presenti con qualcosa di elettrico sta diventando di importanza fondamentale per il futuro.

Duster elettrica spinta al limite da Renault Sport

Dacia Duster Elettrica

L’auto che vedete nelle immagini è una Full Electric messa alla prova dal test team di Renault Sport, il quale stava lavorando ad alcune comparative nei pressi di un lago disperso nel Circolo Polare Artico, senza numeri di targa né un team di supporto. Nel complesso la nuova Duster elettrica è stata travestita da macchina sportiva per via dei numerosi componenti racing installati sul corpo vettura. Numerosi particolari della carrozzeria fanno il paio con una solida Rollbar e sedili sportivi, senza considerare che si tratta di una carrozzeria 3 porte dalle carreggiate estremamente più ampie rispetto alla versione di serie.

Per non farsi mancare nulla, i tecnici Renault hanno fornito l’auto di pinze freno Brembo all’anteriore e Renault Alpine al posteriore. Ruote chiodate, ben lungi dall’omologazione su strada e di diametro impressionante (per il modello), completano un quadro che sembra voler strizzare l’occhio al filone cyberpunk. Passaruota quasi esagerati pongono l’accento sulle doti fuoristradistiche della vettura. Più verosimilmente l’auto verrà impiegata per correre l’Andros Trophy, gara sul ghiaccio in cui Dacia è attualmente impegnata, con l’obiettivo di costruirsi una fama all’altezza di un lancio commerciale così importante per l’immagine del marchio.

Dacia Duster elettrica: quando arriva?

Dacia Duster Racing BEV

Con tutte le probabilità vedremo un primo concept già al prossimo Salone di Francoforte che andrà ad anticipare quanto vedremo nel 2020. Resta il fatto che la piattaforma elettrica di Renault esiste e gode di ottima salute anche grazie all’impegno dei cugini giapponesi nello sviluppo di auto a zero emissioni, Leaf ed e-NV 200 in primis.

ARTICOLI CORRELATI