USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Fiat 500 elettrica, iniziata la produzione della citycar ecologica

Si avvicina l'arrivo nelle concessionarie della Fiat 500 elettrica, di cui nei giorni scorsi sono stati prodotti i primi esemplari

L’arrivo della Fiat 500 elettrica è sempre più vicino. Questo perché è iniziata la produzione dei primi esemplari della vettura che debutterà al Salone di Ginevra 2020 e che verrà presentata in via ufficiale il giorno 4 luglio 2020, come già avvenne con il primo modello del 1957 e con quello del 2007. “Abbiamo iniziato a produrre le vetture di validazione”, ha rivelato il responsabile e-mobility Emea di FCA, Roberto Di Stefano, in occasione del convegno organizzato da Motus-E alla fiera Key Energy di Rimini. Di stefano non ha aggiunto molto altro, perché “essendo a 9 mesi dal lancio commerciale non possiamo dare troppe informazioni”.

La 500 elettrica è molto attesa dagli appassionati e dagli addetti ai lavori e di fatto costituirà il pilastro su cui basare la strategia di elettrificazione del Gruppo Fca. Strategia che comprende anche l’introduzione di una versione mild hybrid della Fiat Panda, della Ypsilon e della 500 stessa. Toccherà poi a Jeep Compass e Renegade plug-in, quindi alla 500 elettrica e infine al Ducato 100% elettrico. Di Stefano ha poi proseguito: “Con le vetture da 70.000 euro la democratizzazione dell’auto elettrica rimane solo uno slogan. Un cliente del segmento A, B, o C desidera ciò che vuole anche un cliente del segmento premium in termini di autonomia e dinamica”, ha spiegato il manager, “e collocare il pacco batterie in vetture di dimensioni inferiori è una bella sfida”.

Il responsabile e-mobility Emea Fca ha dipinto anche uno scenario in cui le politiche industriali cambieranno radicalmente: “Oggi quasi tutti usano celle realizzate dai questi produttori che hanno il loro cataloghi, per cui chi non è dentro il sistema contribuisce alla specificazione ma poi deve pescare il prodotto dai loro piani”. Nuova Fiat 500 elettrica sarà certamente tra le protagoniste del mercato automotive del 2020 e già non vediamo l’ora di toccarla (e provarla) con mano!

TAGS:
TUTTO SU Fiat 500
Articoli più letti
RUOTE IN RETE