Fiat 500L GPL prova su strada prezzi e allestimenti

Già Euro6, la Fiat 500L GPL con nuovo motore 1.4 T-Jet da 120 CV è la protagonista del nostro test drive. La sua coppia massima è di 215 Nm mentre la velocità massima è di 186 km/h, con consumi medi che si attestano sui 18 km/l

Abbiamo avuto modo di provare su strada la Fiat 500L GPL con nuovo motore 16v T-Jet da 120 cavalli, già predisposto Euro6. Brillante nelle prestazioni e sufficientemente parca nei consumi che con la doppia alimentazione a GPL abbattono i costi dal benzinaio, la Fiat 500L GPL 120 CV ha un cambio manuale a 6 marce e la trazione anteriore, con la coppia massima che arriva a 215 Nm. Questi dati si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h completata in 10,6 secondi, una velocità massima di 189 km orari e consumi medi, secondo quanto dichiarato dalla Casa torinese, di 6,9l/100km (8,9 con il GPL) nel ciclo combinato, 9,1l/100km (11,7l/100Km con il GPL) nel ciclo urbano e 5,6 l/100km (7,2 con il GPL) nell’extrarubano con emissioni di CO2 invece pari a 144 g/km. Il listino prezzi va dai 21.010 euro della 500L Pop Star ai 23.410 euro della variante GPL Trekking.

La Fiat 500L GPL è la soluzione ideale per chi cerca una sensibile riduzione dei costi di utilizzo, senza per questo dover rinunciare a brillantezza e piacere di guida. Caratterizzata da un abitacolo estremamente spazioso ricco di soluzioni intelligenti, pensate appositamente per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, la Fiat 500L GPL non è un peso piuma, il che in compenso la rende ancora più stabile, con i consumi che non ne risentono affatto. Nei tratti urbani la modalità “City” è utilissima e permette una guida agevole e rilassante, mentre nei tratti extraurbani uno dei pregi maggiori riscontrati è la silenziosità della 500L, il cui pregio principale è forse la grande spaziosità a bordo, dove le soluzioni intelligenti sono numerose, proprio per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

La Fiat 500L è lunga 4,15 metri, per cui ospita in maniera confortevole quattro adulti di statura media con relativi bagagli; il divano posteriore poi, permette molteplici regolazioni. La comodità non è affatto male nemmeno in 5 persone, specie se dietro si siedono 3 bambini e/o ragazzi. La scocca è rigida e le sospensioni lavorano bene, isolando in maniera molto buona l’abitacolo che è comunque giovanile e simpatico. Sono presenti ovviamente il climatizzatore, efficiente e silenzioso, lo schermo touch da 5 pollici ed un impianto audio di qualità più che sufficiente. Il sistema multimediale prevede inoltre il navigatore GPS Tom Tom estraibile e la compatibilità con tutti i più diffusi smartphone, tramite connessione wi-fi.

Una volta avviato il motore e percorsi i primi chilometri, si può capire come questo propulsore non sia di certo un’unità pensata per correre o per provare particolari emozioni di guida, ma sicuramente è morbido, regolare e parsimonioso nei consumi e nelle emissioni. Un’unità perfetta per muoversi in città o per lunghi e comodi viaggi, dove l’obiettivo principale è l’attenzione ai consumi abbinata a prestazioni comunque valide. Un motore che non è quindi “fermo” e che incarna alla perfezione lo spirito della Fiat 500L. Ovviamente con 5 persone a bordo e magari a pieno carico la 500L può risentire leggermente della mancanza di potenza extra, ma sono situazioni estreme ben diverse dall’utilizzo quotidiano per cui è pensata. Lo sterzo,come anticipato, é adattabile con la versione “city” più leggero ideale per i parcheggi ed il traffico urbano mentre lo standard é più rigido e diretto trovandolo molto valido anche in autostrada, dove la Fiat 500L si trova a suo perfetto agio. Buoni anche i freni, adatti al tipo di vettura così come la visibilitá e la luminosità davvero notevoli. Buona la tenuta su strada con sospensioni ovviamente non troppo rigide ma che comunque offrono una buona sensazione di stabilità. Non nasce come sportiva, ma se la cava anche in montagna pur ricordando che lo 0 a 100 non é il suo sport preferito.

Pro
GPL molto valido
Abitabilità
Costi di esercizio
Luminosità

Contro
Prezzo
Alcune finiture migliorabili

ARTICOLI CORRELATI