Come ereditare la Classe di Merito dell’assicurazione auto

Vediamo come ereditare la classe di merito dell'assicurazione auto, sfruttando la miglior classe di un'altra vettura posseduta da un altro componente della nostra famiglia.

La Legge 40 del 2007, quella che negli ultimi 11 anni ci siamo abituati a chiamare familiarmente “Legge Bersani” è stata probabilmente l’iniziativa legislativa che ha maggiormente favorito le famiglie italiane negli ultimi anni – indipendentemente dal pensiero politico. Almeno per quanto concerne la regolamentazione del cosiddetto “bonus malus” utilizzato per stabilire le classi di merito di appartenenza, e di conseguenza il prezzo che dovremo pagare per il premio assicurativo RCA della nostra auto.

Il sistema è molto semplice e prevede uno sconto, tradotto con la promozione in una classe superiore, per ogni anno che non si provocano incidenti stradali. Ma la strada verso l’agognata “prima classe” è lunga, con il rischio di scendere di ben due categorie nel caso si sia causa di un sinistro. Ma quindi, tornando alla “mitica” Legge Bersani – vediamo quali sono i benefici. In virtù di essa è ad esempio possibile assegnare la “miglior classe maturata” ad una seconda auto posseduta da un altro componente della famiglia – purché sia dimostrabile che conviva nel medesimo nucleo familiare.

9 Foto

E per “dimostrabile”, ovviamente – basta metter mano allo “stato di famiglia”. Ad avvantaggiarsi maggiormente di questa possibilità abbiamo senz’altro gli automobilisti neo-patentati. Di fatto, i giovani che hanno appena ricevuto il permesso di guida sono i più tartassati dal punto di vista dell’RCA e sfruttare la miglior classe di merito portata a casa da padre o madre rappresenta un’ottima soluzione per risparmiare, parecchio. Una differenza di prezzo tra genitore e figlio ci sarà sempre, ovvio – ma la convenienza rispetto al partire dall’ultima classe è garantita!

Ma sono anche le “coppie di fatto” a potersi avvantaggiare della Legge Bersani. Proprio da questo mese di aprile sono state infatti spazzate via molte differenze di trattamento che molti assicurati – per “status” – hanno dovuto subire negli anni, compresi anche coloro che non sono sposati.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/guide/come-ereditare-la-classe-di-merito-dellassicurazione-auto_176278/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis