Grandine auto: come tutelarsi e come riparare la propria auto

Sapete qual è la condizione meteorologica più difficile da affrontare per un automobilista? No, non la pioggia e nemmeno la neve… bensì la grandine! Quando dal cielo scendono quei maledetti sassolini ghiacciati (che ultimamente stanno diventando vere e proprie palle da biliardo…) è molto difficile riuscire mettere al riparo la nostra vettura e il risultato è quello che abbiamo sempre temuto: i famosi “bozzoli” su tutta la carrozzeria.

Danni grandine auto: come tutelarsi? La prima mossa è sicuramente proteggere la nostra quattro ruote con qualcosa di più della semplice RC Auto: le compagnie assicurative, infatti, mettono a disposizione per danni provocati da grandine e altri agenti atmosferici diverse polizze aggiuntive, tra cui quella Cristalli e quella relativa ad eventi naturali. Alcune compagnie offrono anche una specifica assicurazione grandine auto, fonte di grande serenità in un mondo sempre più flagellato da eventi atmosferici violenti. Sarà quindi possibile ottenere un rimborso in caso di danni specifici, al costo di un premio da pagare più alto di quello tradizionale nonchè un massimale che va individuato nel valore commerciale dell’automobile al momento della calamità.

Grandine auto

Per quanto riguarda i danni accusati da una grandinata, fortunatamente anche in questo caso esiste una soluzione: i già citati “bozzoli” sulla carrozzeria possono essere riparati grazie all’intervento del tirabolli, uno strumento che sfrutta l’effetto memoria dei pannelli dell’auto per poi riportare “al posto giusto” ogni singolo punto che è rientrato a causa dei chicchi di grandine.

Diverso, invece, il discorso se questo agente atmosferico è andato a colpire i vetri, il parabrezza e il lunotto posteriore: se le crepe che si sono formate sono di piccola entità, infatti, il carrozziere potrà provare ad applicare delle speciali resine che consentono di non propagare il danno al resto del componente, mentre se sono più grandi si dovrà per forza sostituire completamente il vetro con un ricambio nuovo. Se sarete voi personalmente ad aprire il portafoglio oppure la vostra compagnia assicurativa, tuttavia, dipenderà da quanto siete stati previdenti…

Grandine auto

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE