Obbligo catene a bordo e pneumatici da neve: le strade della Lombardia

Obbligo catene a bordo e pneumatici da neve in Lombardia
Nessun tratto autostradale della regione Lombardia è interessato all’obbligo delle catene a bordo  e di montare pneumatici da neve.
Ma nelle nove pagine dell’elenco, ci sono solo le Strade Statali, Regionali, Provinciali, Comunali e raccordi della Lombardia. Nessuna distinzione tra strade di pianura collina o montagna.
In provincia di Cremona infatti è interessata la SP 40 “Paderno – Gadesco” dal km 17+270 al km 17+495 (fino al 31 marzo 2012)
Per quanto riguarda Lecco, Varese, Sondrio e Como, l’obbligo vige su tutte le strade provinciali e tutte le comunali di Como e Cantù.

Catene in auto e gomme termiche anche se c’è il sole
Ricordiamo che l’obbligo vige anche nei giorni di bel tempo ed anche i veicoli a trazione integrale  devono montare quattro pneumatici termici. Le multe per chi non fosse provvisto di catene o di pneumatici M+S arrivano fino a 318 Euro.
Chi sta pensando ad una alternativa, come per esempio le “calze”, la abbandoni all’istante, perché non sono considerate dal Codice della Strada. Infatti, garantiscono aderenza solo su neve fresca e non sono equiparate né alle catene né alle gomme da neve.

Elenco di tutte le strade italiane, regione per regione, interessate all’obligo catene a bordo e pneumatici da neve

TAGS:

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE