Quando viaggiamo in moto, specialmente se a velocità sostenute, la temperatura esterna si abbassa notevolmente. Spesso quindi ci troviamo a vestirci in tenuta sciistica per un giro fuoriporta in primavera, per poi finire grondanti di sudore dopo 150Km. Una delle proposte di Alpinestars per il 2015 si chiama Bogotà, ed è il completo per tutto l’anno studiato per chi non vuole lasciare mai la moto in garage.
La giacca Bogotà presenta una membrana esterna Drystar completamente impermeabile, protezioni certificate CE su spalle e gomiti e diverse tasche: due cargo ad altezza del petto, una posteriore ed altre due con la zip sui lati.
All’interno se ne trovano altre e le regolazioni su questa giacca sono numerose, dalla vita agli avambracci. La vera chicca della giacca Bogotà però è la sua versatilità, infatti aprendola vedremo che ci sono due strati removibili: Uno è termico per le stagioni più rigide, l’ altro è perfetto per quelle giornate che non sono ne troppo calde ne davvero fredde.
Alpinestars Bogotà si dimostra quindi ottimo anche in quelle situazioni in cui troviamo freddo alla mattina e caldo nel pomeriggio, infatti basta slacciare un paio di cerniere per togliere una o entrambe le imbottiture.
Nel caso di un caldo torrido però ci sono diverse cerniere (due sugli avambracci ed una sulla schiena) che, una volta aperte, lasciano respirare la pelle rinfrescando busto e braccia. Per aumentare la traspirazione ci sono anche due membrane apribili sopra le tasche cargo. La giacca Alpinestars Bogotà ha strisce catarifrangenti ed è disponibile in tre colorazioni diverse (sabbia/nero, nero/grigio e nero/blu/bianco).
I Pantaloni Alpinestars Bogotà presentano la stessa membrana Drystar che troviamo sulla giacca e sono completi di un imbottitura termica staccabile e protezioni CE sulle ginocchia. Le tasche sono quattro, due classiche ed altre due cargo sopra le ginocchia.
All’altezza delle caviglie i pantaloni Bogotà sono apribili con una cerniera e possono essere stretti con il velcro. Se siete alti e magri ci sono le bretelle per tenere i pantaloni ben ancorati, ma nel caso vi diano fastidio sono staccabili.
Comunque, sia la giacca che i pantaloni Bogotà sono completi di cerniere per unire le due parti, compatibili anche con altri capi Alpinestars. La giacca Bogotà costa 279,95€, mentre i pantaloni 199€.