Aprilia RSV4 Biaggi Replica

Aprilia RSV4 Biaggi Replica è la materializzazione dei desideri per tutti quei biker che quando guardano le gare dagli spalti dei circuiti o in tv sognano almeno un giro di pista in sella alla moto del proprio idolo.
Grazie alla casa di Noale ora alcuni di quei sognatori potranno davvero scendere in pista e non limitarsi ad un solo giro: dal box dell’Aprilia Racing Team esce RSV4 Biaggi Replica, la sorella gemella della moto del “Corsaro” impegnata nel Mondiale Superbike.
Un mezzo del tutto esclusivo perché è destinata agli appassionati più esigenti ed esperti ed esclusivamente per l’uso in pista e alcuni suoi numeri lo fanno capire in modo chiaro: la moto pesa 175 kg e il suo motore è capace di 200 cavalli in condizioni di marcia con serbatoio vuoto.
La carena tutta in carbonio è disponibile in due versioni: nella livrea ufficiale Alitalia del Team SBK Aprilia Racing per chi vuole immedesimarsi in Max Biaggi, o nella versione “carbon look” per sentirsi un po’ collaudatori sia durante i giri di pista che ai box sfruttando anche la possibilità di aggiornarla ed arricchirla dal catalogo Aprilia Racing disponibile nella sezione “Racing” del sito della casa veneziana.
La RSV4 Biaggi Replica è concepita per l’utilizzo nei circuiti ed è una perfetta entry level per la classe SBK per competere nel Campionato Nazionale in conformità al regolamento FIM.
Anche per questo è stata prevista una personalizzazione in base alle esigenze dei piloti del set-up e dell’allestimento effettuata direttamente da Aprilia Racing, dove si ritirerà la moto pronta all’uso.
È una  moto sportiva esclusiva dedicata a rider esperti e competenti che sanno cosa significa portare moto di questo livello. Il costo per realizzare questo sogno è di €50.000, ma si è sempre in sella alla moto di Max Biaggi.

Motore
I dati tecnici, confermano la valenza sportiva del motore, (20 cv in più rispetto la versione stradale),
La moto mantiene i quattro corpi farfallati Weber-Marelli da 48mm, azionati da un sistema “ride by wire”, due iniettori per cilindro e cornetti di aspirazione ad altezza variabile.
La centralina digitale APX di Aprilia Racing permette la gestione delle mappature ed il controllo motore tramite software Ares,
Lo scarico sportivo Akrapovich 4-2-1 in titanio, con monosilenziatore laterale in carbonio e titanio, contribuisce all’incremento delle prestazioni.
Il cambio estraibile a sei rapporti si abbina a una frizione multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico. La RSV4 Biaggi Replica dispone di cambiata assistita QuickShift, che permette di selezionare la marcia senza ridurre il gas.

Ciclistica

l telaio della Aprilia Racing RSV4 Biaggi Replica è un doppio trave in alluminio
Molte le regolazioni previste, per adeguare la ciclistica a ogni esigenza racing: posizione e angolo del cannotto di sterzo, altezza motore e altezza perno forcellone, le pedane ricavate dal pieno, così come i semimanubri con accoppiamento conico.
l comparto sospensioni non è da meno. All’anteriore troviamo una forcella Ohlins con steli da 43mm e trattamento superficiale Tin, regolabile nel precarico, compressione ed estensione. Le cartucce interne sono pressurizzate Ohlins Racing con taratura dedicata e i piedini sono in alluminio forgiato con attacco per pinze radiali. La forcella anteriore è assemblata con piastra di sterzo superiore Racing alleggerita.
Sul forcellone a doppia capriata in alluminio, agisce un monoammortizzatore Ohlins TTX36 regolabile nel precarico molla, interasse, compressione ed estensione, con taratura dedicata. La sospensione lavora attraverso un biellismo progressivo APS.
L’impianto frenante si avvale della tecnologia Brembo, con pinze monoblocco ad attacco radiale e pastiglie sinterizzate che agiscono su dischi anteriori flottanti da 320mm. Questi ultimi dispongono di pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio. Anche la pompa è radiale, con tubazioni in treccia metallica.
Gli pneumatici radiali Pirelli Diablo SBK, da 120/75 davanti e 190/65 dietro, trovano posto su cerchi Marchesini forgiati in lega di magnesio, con disegno a sette razze e trattamento “anti slip”.

Elettronica
Aprilia Racing è da sempre protagonista nella ricerca tecnologica. La Replica della RSV4 di Biaggi continua nel solco di una tradizione fatta di eccellenza e primati.
Prima ad adottare il comando gas senza cavo “Ride by wire”, Aprilia raggiunge con RSV4 un nuovo livello nella gestione elettronica della moto. La centralina digitale APX realizzata da Aprilia Racing permette l’utilizzo di strategie avanzate di gestione veicolo, tra le quali: controllo di trazione TCS, cambiata assistita QuickShift, sistema Antibacklash, freno motore e limitatore di velocità in corsia box. Tutti i parametri sono modificabili, attraverso la pulsantiera sul manubrio o il Palm dedicato Aprilia Racing. La gestione ottimale delle strategie, in ottica gara, è consentita da un sistema di acquisizione dati relativi ai principali parametri motore e veicolo, segnali poi gestiti dal software ABM lite.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE