Aprilia RSV4 RR nuovo design e nuovo motore

Aprilia, forte dei 54 Campionati Mondiali che ne fanno uno dei marchi più vincenti a livello planetario evolve la gamma delle sue moto spinte dall’esclusivo motore V4. Un propulsore unico che segna il dominio di Aprilia nel WSBK mentre offre agli appassionati moto da strada dalle prestazioni uniche e ad Eicma 2014 presenta la nuova Aprilia RSV4 RR.

E’ la nuova generazione di Aprilia RSV4, vincitrice di 7 titoli iridati in 5 anni nel WSBK. Completamente ridisegnata è la parte frontale: ora è presente un nuovo cupolino più protettivo, nato a seguito di attenti studi aerodinamici in galleria del vento, che concede più riparo dall’aria ai piloti di ogni statura. Questa scelta ha riflessi positivi non solo in circuito quando si cerca protezione per spuntare la massima velocità, ma anche su strada, dove si beneficia di un maggior comfort grazie alla minore pressione dell’aria sul corpo e sul casco. Nuovo è anche il caratteristico triplo proiettore, che guadagna forme più moderne e una luce di posizione a LED. Nuovi sono i retrovisori, anch’essi studiati in galleria del vento, che coniugano un’ottima penetrazione aerodinamica con una visuale migliorata e inglobano indicatori di direzione a LED.

Nuovo è anche il motore V4 di 65° che sprigiona oltre 200 CV di potenza. L’ineguagliato V4 di Aprilia può considerarsi a buon diritto un’unità radicalmente nuova: basti pensare che dispone di oltre 16 CV in più e pesa 1,5 kg in meno della precedente versione. Si tratta del primo 4 cilindri a V stretto ad alte prestazioni di grande serie al mondo, il motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un motore reso unico e inconfondibile per via dell’impiego di un’elettronica “totale”, per la sua compattezza estrema e per l’eccezionale leggerezza.
Gli obiettivi principali del progetto del nuovo V4 sono chiari: aumentare la potenza su tutto l’arco d’erogazione, superando la soglia dei 200 CV di picco massimo e aumentare al contempo la già robusta coppia a tutti i regimi. Per raggiungerli si è lavorato sulla diminuzione degli attriti interni, sul miglioramento dell’efficienza della combustione e dell’efficienza fluidodinamica, e sull’incremento del regime massimo di rotazione. Gli ingegneri di Noale hanno provveduto a riprogettare la quasi totalità degli elementi interni ed esterni.

Rinnovata la ciclistica. Aprilia è riconosciuta come uno dei migliori costruttori di ciclistiche al mondo e RSV4 RR rappresenta la sintesi delle competenze tecniche acquisite da Aprilia nelle competizioni mondiali ai massimi livelli. Una particolarità tutt’oggi esclusiva di RSV4 RR (e da sempre caratteristica delle precedenti generazioni di RSV4) è l’eccezionale possibilità di regolazioni che la ciclistica di serie è in grado di offrire. La nuova Aprilia è infatti l’unica superbike che permette di regolare la posizione del motore nel telaio, l’inclinazione del cannotto di sterzo, la regolazione del pivot del forcellone e l’altezza del retrotreno, oltre che naturalmente le sospensioni nella totalità delle loro finzioni.
L’ottima centralizzazione delle masse è solo uno dei punti di forza del telaio di RSV4. Per raggiungere questo risultato, non è stato tralasciato nulla. Il forcellone utilizza la stessa tecnologia costruttiva del telaio, ma è stato allungato di 14 mm per garantire maggiore trazione e diminuire la tendenza all’impennata nelle veementi accelerazioni permesse dalle nuove straordinarie caratteristiche del propulsore. Proprio per via del notevole incremento di potenza del V4, è stata rivista la messa a punto della ciclistica e la distribuzione dei pesi: il motore è montato nella posizione più bassa permessa dalla sua possibilità di regolazione all’interno del telaio, mentre il setup delle sospensioni pluriregolabili è stato affinato per garantire il massimo controllo nella guida al limite

Il pacchetto di sistemi di controllo elettronici aPRC inoltre guadagna logiche di funzionamento ancora più evolute, rappresentando di fatto quanto di meglio un pilota possa desiderare.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE