USATA
cerca auto nuove
NUOVA

BMW GS trentesimo compleanno

La famosa BMW GS compie 30 anni e a Monaco la festeggiano con una edizione speciale

La BMW GS compie 30 anni. Era infatti l’autunno del 1980 quando BMW Motrrad, con la presentazione della la R 80 G/S, forse inconsapevolmente, inaugurava un nuovo segmento per le moto: quello delle enduro turistiche, motociclette che riuniscono i due utilizzi principali: la strada e il fuoristrada, in un connubio speciale per la guida stradale, turistica e i raid sullo sterrato senza trascurare l’uso quotidiano, anche cittadino.
La G/S non ebbe successo solo dai concessionari ma anche nelle competizioni, tanto che un anno dopo il suo lancio vinse la famosa Parigi – Dakar con Hubert Auriol.
La GS in questi anni è stata rivista e migliorata nel suo motore boxer per ottimizzare le condizioni di guida, il comfort e le peculiarità offroad sia della GS che di tutte le altro moto che montano lo stesso propulsore.
Per celebrare degnamente il 30° compleanno della GS, BMW Motorrad presenta quattro modelli speciali denominati “30th Anniversary Edition”: la R 1200 GS, la R 1200 GS Adventure, la F 800 GS ed infine la F 650 GS.
Quattro versioni esclusive sottolineano il dna sportivo della grande enduro da viaggio di BMW e sono caratterizzate da una ricca dotazione di serie e completata da un ampio programma di equipaggiamenti.
I modelli speciale GS “30th Anniversary Edition” si distinguono per un’esclusiva verniciatura in Alpinweiß pastello con un fregio nei 3 colori storici di BMW Motorrad Motorsport e la scritta “30 Years GS” (per la F 650 GS nella sezione della coda) e la sella rossa con le lettere “GS” in stampa 3D sui fianchi.
Questa nuove versioni sono equipaggiabili con numerosi accessori ed allestimenti speciali originali BMW Motorrad che le differenziano, come ad esempio il paramotore in materiale sintetico per la F 650, mentre per le altre tre versioni è in alluminio o gli indicatori di direzione bianchi per la F 650 e 800.
Quattro versioni speciali per festeggiare il trentesimo compleanno e confermare la gamma GS come sinonimo di avventura, raid sterrati e di spedizioni alla scoperta delle parti più nascoste del pianeta.
Dallo sport all’offroad, dal turismo all’enduro, BMW ha creato un mercato motociclistico attraverso la GS, dominandolo per tutti questi 30 anni.
La BMW R 1200 GS è stata rivista l’autunno scorso,  con un motore boxer che adotta il sistema di distribuzione bialbero, DOHC, ereditato dalla famiglia HP2, con una potenza di 81 kW/110 CV,  con una maggior coppia ai bassi e medi regimi, oltre ad un migliore allungo fino a 8.500 giri.
Anche le due sorelle più piccole, la F 650 e la F 800 che hanno ampliato la gamma GS, sono perfette sia sulla strada che sui ciottoli e sulla terra. La più piccola delle due ha una connotazione più urbana data la minor escursione delle sospensioni e le ruote in lega e non a raggi, mentre la 800 si trova a suo agio in entrambi i fondi.
Con le nuove versioni “30th Anniversary Edition” della BMW R 1200 GS, della R 1200 GS Adventure, della F 800 GS e della F 650 GS, BMW Motorrad vuole celebrare i successi della gamma GS.
Adesso arrivano quattro nuove versioni, colorate con il classico fregio nei tre colori di BMW Motorrad Motorsport che accompagnano i mototuristi da 30 anni.

TAGS:
Articoli più letti
RUOTE IN RETE