USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Ducati 798 Desmosport R Concept

Una supersport by Oberdan Bezzi molto meno estrema della superbike 1199 Panigale, con un motore da 100 CV raffreddato ad aria attorno ad un telaio a traliccio e, soprattutto, molto meno costosa

Una Ducati Supersport per tutti
L’idea del designer Oberdan Bezzi è semplice e va a coprire uno spazio nella gamma sportive delle desmodromiche di Borgo Panigale. Considerando che la più piccola, la Ducati Superbike 848Evo e la maggiore, la nuova arrivata Ducati 1199 Panigale, hanno un livello tecnico superiore con relativi costi di acquisto (€14.690 per la prima, €19.190 per la seconda), perché non realizzare una supersport alla portata di una clientela più ampia amante delle moto sportive e possibilmente Ducati?
Perché non tutti possono permettersi certe spese come una competenza sportiva tale da portare in pista una superbike da 195 CV per 188 kg.

Ducati 798 Desmosport R Concept
Mantenendo alcuni aspetti tecnici ed estetici della Ducati 1199 Panigale, come il monoammortizzatore posteiore completamente regolabile completato dal forcellone monobraccio in alluminio, la parte anteriore ed il codino ridotto, Oberdan Bezzi ha pensato ad una supersport  spinta da un Desmo raffreddato ad aria di media cilindrata inferiore da 100 CV distribuiti su 165 kg, quanto basta per potersi divertire anche per i neofiti della pista.
Per i nostalgini ritorna il telaio a traliccio e gli scarichi sotto il codino.
Grazie ad una analisi dei costi di produzione secondo il designer si potrebbe ottenere una supersport dal prezzo finale di 9.000 Euro.
L’estetica però è da vera Ducati, senza per forza essere una Panigale.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE