Il mondo del design si riunisce a Milano in occasione della Design Week e tutto il gruppo Audi (comprendente Ducati, Lamborghini e Italdesign Giugiaro) si sono dati appuntamento all’Audi City Lab in via Montenapoleone a Milano. Ducati ha portato due installazioni differenti, una da esterno ed una da interno.
La prima, esposta fino al 28 aprile, è una scultura disegnata da Gianandrea Fabbro e realizzata in marmo bianco di Carrara. Riprende lo stile e le linee della Panigale di cui Fabbro è il designer ed è intitolata “fortitudo mea in levitate” che in latino significa la mia forza è nella leggerezza.
Il concetto dietro a quest’opera è proprio quello che il marmo, di per sé, ha ben poco di leggero ma grazie alla lavorazione dei tre blocchi di marmo di Carrara purissimo la scultura risulta ben più che slanciata.
L’altra installazione riguarda la Panigale R, la moto più potente prodotta da Ducati, che è stata collocata al primo piano dell’Audi City Lab, dentro un muro completamente bianco ed incorniciata sembra fluttuare in un’altra dimensione senza gravità e quindi peso.
Il filo conduttore di queste opere è infatti la “Ducati Lightness Experience”, per un marchio che si stà avvicinando sempre di più all’eccellenza indiscussa che punta (forse) ad essere “La Rossa” con due ruote.