USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Energica Ego: elettrica, supersportiva da 140CV e made in italy

Energica Ego: elettrica, supersportiva da 140CV e made in italy - Foto  di

Ego è la nuova moto elettrica di Energica, l’azienda italiana leader nei motori eco. Energica Ego ha linee raffinate, un motore elettrico da 100kW (140CV) e 190Nm di coppia, che arrivano anche a zero giri. In DC (corrente continua) Ego si ricarica dell’80% in 30 minuti. Costa 25.000€.

Energica Ego nasce a Modena dalla compagnia CRP, che per numerosi anni ha prodotto componenti per la F1. Ora è nata la superbike elettrica made in italy, con 140CV ed una coppia di 190Nm che si attiva da subito e rimane al massimo e costante fino a 5000 giri, per poi calare dolcemente.

Ego non ha il cambio, che oltre ad essere pesante rischierebbe di compromettere i “consumi”: l’ elettrica riesce a percorrere 150Km prima che le batterie si scarichino, quasi 200 in caso di uso cittadino. 

Da sottolineare il peso, di ben 248Kg, che si avverte nelle manovre da fermi o nelle curve molto strette.
Energica promette 1200 cicli della batteria prima di venire ad una sostituzione, e le performance sono davvero stupefacenti. la moto infatti raggiunge i 240Km/h ed accelera da 0 a 100Kmh/ in appena 3,5 secondi.

Niente da invidiare alle sportive a benzina quindi, questa bellezza senza scarico e con un fischio molto particolare del motore che ricorda un aereo al decollo conquisterà sicuramente gli appassionati.

L’Energica Ego non costa nemmeno una follia: 25.000€ rispetto al ritorno in termini sia di ecologia che di risparmio su bollo, assicurazione e probabili ecoincentivi, sarebbe addirittura in concorrenza con normali supersportive.

Un progetto ambizioso quello del gruppo CRP, che al momento rappresenta la faccia “a due ruote” di quello che è Tesla per le auto elettriche. Solo che questa volta si parla di una ditta italiana, di una moto bellissima.

Unica pecca di questa due ruote innovativa, oltre al peso poco competitivo dovuto soprattutto alle batterie, è la sella non comodissima per i meno alti. Presentata all’EICMA 2014 c’era anche Eva, la sorella naked “nata da una costola” di Ego.

Due nomi che lasciano intendere l’inizio di una lunga stirpe di moto elettriche…sarà così? 

Probabilmente tra qualche anno sì, sperando sempre che le moto a benzina rimangano almeno nelle piste. 
 

Articoli più letti
RUOTE IN RETE