Gogoro e lo Smartscooter, il futuro già nel 2016

Gogoro Smartscooter EV arriva in Europa, più precisamente ad Amsterdam. Il marchio taiwanese è riuscito dove molte altre case hanno fallito o, peggio, devono ancora guardare. Il prodotto, lo scooter, è uno solo. La capitale dei Paesi Bassi non è stata scelta a caso per lo sbarco in Europa, ma tenendo conto che gli olandesi sono particolarmente avanti in materia di eco sostenibilità.

Gogoro ha cominciato il progetto Smartscooter nel 2011, e sembra aver colmato il vuoto tra il mezzo elettrico e la praticità: consuma zero ma costa tanto, costa poco ma è inguardabile, si guarda bene ma ci mette troppo a caricarsi. La stragrande maggioranza dei veicoli elettrici presentano uno di questi problemini che fanno pensare all’acquirente “peccato solo che” e tutto si risolve con quattro, forse cinque mezzi venduti. Gogoro quindi ha cercato -e molto probabilmente è riuscito- a creare il giusto compromesso per godersi lo scooter ad emissioni zero.

Per farlo, ha lavorato molto sul design, sulla possibilità di personalizzazione -ci sono quasi 4.000 opzioni- e sulle performance. Ma il tassello mancante, azzardato solo da Tesla che comunque rimane un marchio premium, è la modalità di ricarica. Le batterie sono le note celle a ioni di litio, ma il sistema funziona diversamente.

Nelle città in cui arriverà lo Smartscooter arriveranno anche delle postazioni dove scambiare la propria batteria scarica con una piena. In questo modo, dopo l’ investimento iniziale necessario ad installare un numero sufficiente di colonnine, il problema dell’autonomia si risolve con la stessa rapidità con cui si fa il pieno al motorino.

Sfruttando la tecnologia dei magneti permanenti poi, con la quale la coppia massima viene erogata ad ogni regime, l’accelerazione da 0 a 50Km/h è in 4,2 secondi (mentre uno scooter 125cc ce ne mette circa 5)  per poi raggiungere la massima velocità di 95Km/h.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Terramar e-HYBRID
CUPRA Terramar e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in.

Sponsor

CUPRA Terramar e-HYBRID
CUPRA Terramar e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
Articoli più letti