USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Honda Africa Twin 1200

Potrebbe arrivare nel 2009 la mitica AT con 1200cc pronti per la sfida diretta a BMW R1200GS e all'italiana Moto Guzzi Stelvio

Honda Africa Twin 1200 per il momento è poco più di una voce ancora mai confermata dalla Casa giapponese, anzi non sono mancate le smentite. Certo è che se ne sente la mancanza in un segmento – quello delle enduro stradali – che oggi rappresenta una buona parte delle moto vendute; ma l’Africa Twin, così com’era stata all’epoca concepita, ancora manca: capace di affrontare viaggi anche in coppia, bassi costi di gestione, manutenzione facile adatta e a qualsiasi tipo di terreno. Noi di infomotori.com l’aspettiamo con ansia, certi che anche molti di voi ne attendono il ritorno. Nel frattempo abbiamo chiesto a Oberdan Bezzi di tracciare le linee della futura Africa Twin e ce l’ha descritta come segue.

Non era a Colonia e nemmeno all’EICMA, ma è pronta e ha le carte in regola per essere la degna erede della mitica Africa Twin nata a fine anni ’80.
Il bicilindrico a V ha subito un incremento di cilindrata fino a 1200cc (rispetto alla cugina Varadero), ma oltre a ciò tutta la moto è stata pensata per tornare a essere il faro di riferimento della categoria.
Innanzitutto la misura delle ruote con l’anteriore da 21″ e la posteriore da 18″, come a dire che volendo e avendone le capacità, qualche puntatina in un percorso che non sia solo una “strada bianca” si può anche fare.
Poi il peso, che nonostante la stazza della moto si vocifera come sorprendentemente basso rispetto alla concorrenza. Per contro, la sella è più alta data la natura sportiva e le sospensioni a lunga escursione. Il telaio è in acciaio con parti in lega leggera.

Un mezzo, la nuova Africa Twin, che si pone a metà strada tra le maxi enduro da viaggio e quelle più marcatamente sportive come ad esempio R1200GS e HP2, per stare in casa BMW.
Il design è improntato a non apparire troppo pesante pur se con un’immagine di solidità decisamente percepibile. La livrea infine è un omaggio all’Africa Twin originale del 1988 in azzuro blu rosso e bianco e con il logo HRC (che ha contribuito allo sviluppo) in bella mostra.

TAGS:
Articoli più letti
RUOTE IN RETE