Honda CFR250M, la supermotard facile e divertente, anche con patente A2

Honda propone la nuova supermotard CRF250M, una moto 250 cc che si preannuncia facile da guidare e divertente su ogni percorso. Derivata dal modello enduro Honda CRF250L, la nuova CRF250M è caratterizzata da ruote a raggi con diametro da 17 pollici, pneumatici sportivi stradali, sospensioni modificate grazie ad un set-up più rigido e freno anteriore con disco di diametro maggiorato.
La Honda CRF250M 2013 combina prestazioni di buon livello con un marcato stile off-road, puntando a conquistare i giovani centauri alla ricerca di una moto dalla forte personalità ma anche chi semplicemente desidera una moto poco impegnativa e scattante tra le curve e il traffico. La qualità costruttiva Honda, i bassi costi di gestione, l’ affidabilità e le doti dinamiche fanno infatti della CRF250M una proposta attraente sia per i piloti con poca esperienza che per quelli più smaliziati.
Caratteristiche tecniche della nuova Honda CRF250M
La nuova motard Honda è più bassa di 20 mm rispetto al modello CRF250L da enduro per via delle ruote da 17 pollici con pneumatici stradali e per la taratura delle sospensioni differente (più rigida). La frenata è assicurata da un disco anteriore dal diametro maggiorato, ora di 296 mm. La ciclistica si basa su un telaio in acciaio perimetrale con struttura semi-doppia culla e forcellone in alluminio. Le misure caratteristiche della ciclistica prevedono interasse di 1.446 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 25°45’ e avancorsa di 71 mm. L’altezza sella è di 855 mm e il peso in ordine di marcia (e con il pieno di carburante) è di 145 kg. Sui cerchi con canali in lega leggera e raggi in acciaio sono montati pneumatici ribassati nelle misure 110/70-17 all’anteriore e 130/70-17 al posteriore. Dato che la CRF250M non rinuncia ad una certa attitudine all’off-road, le protezioni della forcella sono ancora presenti ma con tubi di passaggio dei tubi freni modificati. 
Il motore è un monocilindrico da 249cc raffreddato a liquido con distribuzione bialbero (DOHC), con misure molto compatte. Misure superquadre di alesaggio e corsa (76×55 mm) e rapporto di compressione di 10,7:1 si traducono in una potenza pari a 17 kW (23,1 CV) a 8.500 giri/min e 22 Nm di coppia a 7.000 giri/min. 
Nell’ottica della migliore distribuzione della potenza sono stati curati con grande attenzione i sistemi di aspirazione e scarico, con il corpo farfallato e il collettore di scarico dal diametro e lunghezza ottimizzati. Sono stati inoltre adottati un filtro aria di tipo viscoso e un airbox dalla capacità di 5,7 litri per garantire il massimo flusso d’aria. Rispetto alla versione enduro, è stata modificata anche la rapportatura finale con una corona da 39T, per tenere conto del diametro della ruota posteriore da 17″ e permettere al motore di esprimersi al meglio nei trasferimenti stradali più lunghi.
Nuovo anche il bilanciere a rullo per la distribuzione, che assieme alla candela all’iridio e alla messa a punto dell’iniezione PGM-FI garantisce la perfetta efficienza della combustione. Per garantire la conformità alle normative Euro3 sulle emissioni, una sonda Lambda funziona in combinazione con un impianto di iniezione aria secondario, mentre il catalizzatore è montato all’interno del silenziatore di scarico.

Per quanto riguarda i consumi, con i 7,7 litri di capacità del serbatoio si possono percorrere oltre 250 km, grazie ad un consumo di 34 km/l nel ciclo medio WMTC. 


Prezzi da definire, la nuova Honda CRF250M arriverà ad inizio estate 2013
In Italia la nuova motard Honda sarà interessante anche nell’ottica dell’utilizzo tramite patente A2. La moto arriverà entro l’estate nella sola colorazione rosso/nero e con i cerchi neri. Il prezzo non è ancora stato comunicato, anche se è facile prevedere che la cifra richiesta sarà orientativamente simile ai 4.500 euro richiesti per la CRF250L da cui deriva.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE