USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Honda RC213V-S, la moto pluricampione in MotoGP scende in strada nel 2015

Dopo anni d’attesa, e seguendo il filone dei modelli che si ispirano alle moto da competizione per farne altri da strada, Honda presenta la RC213V-S, un missile ad altissime prestazioni. Prezzo e uscita da definire.

 La Honda RC213V-S è quello che aspettavano in molti. Quando la casa giapponese ha presentato questo bolide al salone di Milano lo ha fatto per stupire. Ovviamente c’è riuscita. Le linee della moto sono decise e racing in ogni particolare, basti pensare che è un modello che arriva direttamente dalla Moto-Gp: La “S” nella sigla del modello infatti stà per “Street Legal” ovvero legale per la strada.
 
Dopo Kawasaki con l’ H2R, Yamaha con la nuova R1 e, se vi ricordate, la Ducati Desmosedici RR uscita tra il 2007 ed il 2008 per celebrare il mondiale vinto da Stoner, anche Honda ci presenta il suo gioiellino nato sulla pista.
Davvero un bel design quello degli scarichi: uno stà sotto il codone, forse ereditato dal famoso modello CBR 600 RR 2004 che ha avuto grandissimi successi, ed un altro sulla destra, più tradizionale. 
Esattamente come la RC213 di Dani Pedrosa e Marc Marquez, che ha portato quest’ ultimo a vincere il campionato del mondo della classe regina negli ultimi due anni.
Ancora si sa poco delle prestazioni e dei dati tecnici del motore, ma è assodato che si tratta di un V4 1000cc. 
Gli specchietti sono stati montati all’ estremità del manubrio e numerose parti, tra cui la carenatura, sono in carbonio, mentre il gruppo ottico della RC213V-S è stato collocato al posto delle prese d’ aria sul muso. 
Quando è stata presentata al salone di Milano vestiva una livrea con la bandiera del giappone, per festeggiare il centenario di presenza all’ EICMA. Il prezzo e la data d’uscita non sono ancora stati dichiarati dalla casa dell’ala d’argento ma, secondo noi, potrebbe aggirarsi intorno ai 150.000

Articoli più letti
RUOTE IN RETE