La nuova Yamaha YZF R1 S 2016 debutta in America

La notizia di alcuni brevetti Yamaha depositati in America per un modello sportivo ci aveva fatto credere, inizialmente, in una versione che sostituisse la R1M andata ormai sold-out in pochissimo tempo. Poi, la Casa dei Tre Diapason ha comunicato che la più specialistica delle moto di Iwata è prenotabile anche per il 2016 (qui le info) e che la versione standard cambia solo nelle livree.

Dopo qualche settimana però, possiamo dire che il cerchio si è chiuso: Yamaha USA, infatti, ha presentato la YZF R1 S 2016. La S, in questo caso, stà a Street. La mossa commerciale è abbastanza chiara, infatti seguendo la filosofia americana gli appassionati vogliono il mille e lo vogliono subito. Soltanto che una sportiva da 18.000$, per qualcuno che non ha intenzione di correre in pista, erano troppi. Allora ecco la soluzione, una moto meno raffinata e dal prezzo più contenuto.

A cambiare per esempio sono i cerchi, non più in magnesio, così come altri componenti che dal titanio della R1 standard diventano in lega d’alluminio per la S, ed anche la carenatura è leggermente diversa. Si parla comunque di Yamaha R1, a cominciare dall’elettronica evolutissima come sulla sorella più affilata. Sostanzialmente, le modifiche fatte per abbassare il prezzo sono praticamente invisibili agli occhi ed al polso di chi non è un pistaiolo smaliziato, anche perché l’aumento totale di peso si aggira intorno ai 5Kg, mentre la potenza rimane altissima con forse una manciata di cavalli in meno. La R1 S 2016 costa 14.990$, ed è disponibile nelle colorazioni matt grey ed intensity white/rapid red da febbraio 2016. 

Ancora non ci è dato sapere se Yamaha porterà anche in Europa la nuova YZF R1 S, dove forse non avrebbe lo stesso successo commerciale.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE