Moto Guzzi: Raid dei 1000

Millecinquecento chilometri in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e dei 90 di Moto Guzzi. Li percorrerà tra il 14 ed il 19 marzo Mario Arosio, presidente del Moto Guzzu World Club, abbracciando idealmente tutta la penisola da Palermo a Genova.
Arosio, nella settimana che precede  il “Mondo Moto Guzzi”, s’imbarcherà per la Sicilia con la sua moto e, dal capoluogo, risalirà lo stivale a partire da lunedì 14. Alla sua “traversata” potranno unirsi, anche solo idealmente, tutti gli appassionati: l’appuntamento è per le 9 del mattino presso le varie concessionarie Moto Guzzi da cui partirà. Chi vuole, potrà pertanto ripercorrere in toto o anche solo una piccola parte degli oltre 1500 chilometri che il presidente percorrerà prima di inaugurare Mondo Moto Guzzi (il “giro d’Italia” si può seguire anche su Facebook: http://www.facebook.com/home.php?sk=group_126451410761184).
La partenza da Genova non è casuale perché proprio 90 anni fa nel capoluogo ligure venne costituita Moto Guzzi con un atto notarile. E Genova – in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia – è anche la città di riferimento per Mazzini, Garibaldi e Mameli.
“Mi rendo conto che purtroppo eventi e manifestazioni privilegiano le aree geografiche del nord Italia – spiega il presidente – e chi ha la medesima passione, ma vive nelle regioni del centro sud, si trova spesso costretto ad un isolamento che per noi Guzzisti è innaturale, difficile da digerire”. “Ora – prosegue Aorsio – se pensiamo che il 19 Marzo iniziano i festeggiamenti per il novantesimo della Moto Guzzi e pochi giorni prima ricorre il 150mo anniversario dell’Unita’ d’Italia, come è possibile festeggiare simili ricorrenze senza la possibilità di un abbraccio?”.
Il gruppo dei Falchi Lanari aveva lanciato l’idea di riunire i Guzzisti in un corteo di moto che salisse dal sud a Mandello e Andrea Natale, segretario dell’associazione culturale Moto-Guzzi.it aveva proposto su Facebook di ripercorrere il tragitto fatto dai garibaldini 150 anni fa per arrivare poi a Genova all’apertura di Mondo Moto Guzzi.
Il presidente Mario Arosio ha “unificato” le due cose e stabilito le tappe del giro (al contrario) garibaldin-guzzista. Queste le tappe che, in ogni città, partono alle 9 del mattino: 14 marzo da Palermo, 15 da Reggio Calabria, 16 da Sorrento, 17 da Roma, 18 da Venturina ed il 19 da Massa con arrivo a Genova dove ufficialmente inizierà Mondo Moto Guzzi.
L’evento Mondo Moto Guzzi prevede che all’iscrizione venga consegnata una maglietta con il logo creato appositamente per il novantesimo della Guzzi e soprattutto con un numero progressivo dal 1 a 1000.

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE