USATA
cerca auto nuove
NUOVA

MotoGP Indianapolis, 2015: se dovessimo scommettere sul vincitore

Fare un pronostico dell'ordine di arrivo in questa MotoGP è quantomeno difficile, si rischia di sbagliare tutto perché ad ogni gara le carte in tavola vengono rimescolate. Vi diamo il pronostico del mercoledì, quindi prima di dichiarazioni e prove libere. E voi siete d'accordo con la nostra classifica?

Indianapolis è un circuito leggendario, in cui la MotoGP corre dal 2008. Il tracciato ovviamente non è l’ovale classico di Indy, anche se sulla griglia di partenza è stata conservata una striscia di mattoncini per ricordare la vecchia configurazione. Il campionato si riapre con il round americano che varrà come 10° prova del mondiale, sapientemente guidato da Valentino Rossi con 179 punti, tredici in più del compagno di squadra Jorge Lorenzo. Il terzo posto del campionato vede la prima delle Ducati GP15, quella di Andrea Iannone.

Così come per il Dottore, anche per Iannone il risultato è frutto di corse fatte con la testa, che in un mondiale così combattuto pagano oro: Basti pensare che Lorenzo ha infilato un poker di vittorie ma è comunque indietro rispetto a Rossi, che ha vinto tre volte ma è sempre andato a podio. Li segue da lontano, ma abbastanza da non perderli, il campione in carica Marc Marquez a 114 punti.

Ma di chi è la gara del Motor Speedway Indianapolis? Vi diamo il nostro pronostico (azzardato!), cominciando con qualche statistica proveniente dagli anni passati: il primo anno Rossi porta la sua Yamaha sul gradino più alto del podio nonostante l’uragano Ike avesse sconvolto l’andamento del programma, nell’anno successivo invece è stato il turno di Lorenzo sempre su Yamaha.

Da cinque anni a questa parte però, la Honda ha sempre messo le ruote davanti a tutti. Ducati ha fatto, nel 2009, il miglior piazzamento fino ad ora, con Nicky Hayden terzo sul podio. Ovviamente si dà Marc Marquez come grande favorito, anche se lui, il Cabroncito, probabilmente non la vede così. 

Ad Indy, infatti, il nuovo asfalto ha rimescolato le carte in tavola. 
Ecco, quindi la nostra classifica d’arrivo per il round di Indianapolis (scritta il mercoledì!)
1. Marc Marquez
2. Valentino Rossi 
3. Dani Pedrosa
4. Jorge Lorenzo
5. Andrea Iannone

TAGS:
Articoli più letti
RUOTE IN RETE