MV Agusta Rivale 800 il via alla produzione

Dopo averla presentata come “concept” a EICMA 2012, MV Agusta ha svelato particolari e prezzi al pubblico della sua nuova Rivale 800. La nuova motard, motorizzata con il propulsore a tre cilindri già conosciuto sulle MV Agusta Brutale 800 ed F3 800, è stata successivamente mostrata al pubblico in occasione di un evento congiunto con Mercedes, che nel luglio scorso ha visto protagonista anche la A45 AMG.
La produzione della nuova MV Agusta Rivale 800 è in fase di avvio proprio in questi giorni, con l’arrivo nelle concessionarie previsto per il mese di ottobre. Il prezzo, già comunicato ufficialmente, parte da 10.990 euro, ma come ormai da tradizione MV Agusta è lecito attendersi che la nuova moto venga proposta in più di un allestimento.
Motore e ciclistica della MV Agusta Rivale 800
La nuova motard stradale di Casa MV Agusta è spinta da un motore tre cilindri in linea con albero motore controrotante, evoluzione del propulsore che ha debuttato nel 2011 con la MV Agusta F3 675 e successivamente incrementato nella cilindrata. Frutto di un progetto totalmente nuovo, il tre cilindri vanta la tecnologia MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System), ovvero una sofisticata gestione elettronica che permette di ottenere prestazioni, fluidità d’erogazione, facilità di guida e massima personalizzazione da parte dell’utente, grazie alle tre mappe motore pre-impostate e ad una “custom” da costruire letteralmente in base a esigenze e gusti personali. La gestione dell’acceleratore è Full Ride-By-Wire, ovvero senza cavi meccanici di connessione, come vuole la più moderna tecnologia motociclistica.
Anche la ciclistica si preannuncia al top: il telaio ripropone la combinazione oramai marchio di fabbrica MV Agusta, con la sezione anteriore con schema a traliccio in tubi di acciaio e piastre in lega di alluminio che fungono da fulcro del forcellone monobraccio. Rispetto alla Brutale 800, la ciclistica vede un incremento dell’escursione di forcella e monoammortizzatore, forniti rispettivamente da Marzocchi e Sachs e completamente regolabili. L’impianto frenante offre il meglio oggi presente sul mercato, con una coppia di dischi anteriori di 320 mm di diametro con pinze radiali Brembo a quattro pistoncini e un disco di 220 mm di diametro, con pinza a due pistoncini al posteriore.
Concorrenti agguerrite per la nuova motard MV Agusta Rivale 800?
La concorrenza nel settore delle motard stradali è decisamente qualificata. Per restare nell’ambito delle Case italiane, la più temibile avversaria non può che essere la Ducati Hypermotard, nelle nuove declinazioni base, SP e Hyperstrada ,motorizzate con il bicilindrico Testastretta 11° da 820 cc.  Anche l’Aprilia 750 Dorsoduro è una avversaria,  e seppue il progetto abbia già qualche anno sulle spalle le qualità del suo bicilindrico restano indiscutibili, così come il prezzo allettante (a partire da 7.990 euro).
Meno aggressive nel design e nelle scelte tecniche, ma non per questo da sottovalutare ci sono poi la Triumph Tiger 800 e la BMW F800 GS. La prima è una tre cilindri che vanta ambizioni stradali analoghe a quelle delle citate concorrenti, seppure caratterizzata dal più fuoristradistico cerchio anteriore da 19”, mentre la bicilindrica bavarese vanta caratteristiche più da crossover, e per questo meno improntate al divertimento tra le curve.  Chi la spunterà? La risposta del mercato, comunque, non si farà attendere.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE