Nuova Honda V4

Nuova Honda V4: ormai non si parla più di voci, la Casa dell’Ala Dorata mette in strada una nuova “super sport tourer“. Un concetto volutamente tripartito perchè consolida in un’unica moto 3 anime distinte. “Sport” perchè avrà prestazioni importanti e il “toto-cavalleria” indica come favorita la soglia dei 150 puledri; “tourer” perchè consentirà di macinare chilometri in modo confortevole, grazie anche ad una linea di accessori specifici per il viaggio; “super” per la cubatura che, come già si ipotizzava, sarà intorno ai 1200cc.

Ed ecco spuntare dal sito feelv4.com una possibilità che farà balzare sulla sedia gli appassionati del Marchio giapponese: Honda offre la possibilità di testare la nuova V4 al momento della presentazione stampa che – presumibilmente – avverrà fra dicembre e gennaio. Un’occasione di certo unica che consente di salire in sella alla “super sport tourer” in assoluta anteprima.

Nessuna certezza a proposito del nome, potrebbe richiamare la VFR ma anche la CBR 1100 XX Super Blackbird ma al momento è ufficialmente la concept V4. La prima è stata una moto pionieristica che ha inaugurato il segmento delle tourer veloci che dal 1988 si è via via rinnovata ed evoluta per poi fermarsi con l’ultima versione da 800cc; la seconda è nata per sfondare la soglia dei 300 km/h per poi rivelarsi un’eccellente tourer, molto apprezzata in Europa anche se più in altri Paesi più che in Italia. Ora i tempi sono maturi tanto che Honda ha presentato con molta enfasi il concept V4 che ha anticipato alcuni elementi – anche stilistici di questa nuova “super sport tourer”.

Un “concentrato di tecnologia”, tanto che pare che potrà adottare in opzione un cambio automatico a doppia frizione, come negli ultimi anni si usa in campo automobilistico. E, ovviamente, adotterà la più recente versione dell’ABS combinato “made in Honda”. Nelle immagini la storia recente della nuova V4, a partire dal concept esposto alla scorsa edizione dell’Eicma, poi un ottimo rendering realizzato dai colleghi di motorevue.com e le freschissime foto spia pubblicate da Motorcyclenews.

Ed ora arrivano le prime notizie su cui non si può dubitare, considerato che arrivano dalla viva voce di Shigeru Takagi, CEO di Honda Europe, durante le celebrazioni dei 50 anni della Casa giapponese al TT nell’Isola di Man. Come riferisce Takagi, sarà una nuova razza di V4 Honda e, pur riprendendo una strada già percorsa dalla Casa, assumerebbe una direzione del tutto nuova.

Sarà su strada all’inizio del 2010 e pronta per la presentazione il prossimo autunno. C’è da chiedersi dove, in quale contesto; Honda, infatti, non ha ancora confermato la sua presenza alla prossima edizione dell’Eicma a Milano, per quest’anno l’unica fiera internazionale dedicata alle due ruote.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE