USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Tourist Trophy 2009

Vince John McGuinness per la quindicesima volta! Anche il Tourist Trophy 2009 è stato dominato dal pilota britannico che detiene anche il tempo sul giro. La prossima edizione parte il 29 maggio 2010

Tourist Trophy 2009 è stato vinto anche quest’anno dal pilota britannico John McGuinness che pare non voglia mollare la leadership. La ultracentenaria competizione che vede l’Isola di Man come spettacolare teatro dal 1907. Per due settimane gli occhi di chi concepisce il mondo solo a due ruote sono stati puntati su quest’isola che ogni anno diventa la meta di tanti appassionati, costretti ad una lunga trasferta via mare pur di raggiungere la meta a cavallo della propria moto.

L’otto volte campione del mondo di Moto GP, Valentino Rossi, per la prima volta è stato al Tourist Trophy sull’Isola di Man per assistere alla leggendaria Mountain Course con Dainese, che ha rinnovato l’accordo in qualità di Official Safety Partner del TT. Lino Dainese, fondatore e attuale presidente dell’azienda, ha accompagnato Valentino all’Isola di Man assieme al mitico Giacomo Agostini.
Valentino ha assistito alla Dainese Superbike Race sabato 6 giugno proprio con Agostini, che ha partecipato alla Mountain Course dal 1966 al 1972, vincendo ben 10 titoli al Tourist Trophy.

Novità “verde” per l’edizione 2009 che ha ammesso alla competizione anche le moto elettriche; ha corso anche la Mission One di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane, una moto capace di una velocità di punta di 240 km/h.

Nel 1977 il TT perse la qualifica di tappa per il campionato mondiale e, quando tutto sembrava alla fine, è nata la vera leggenda del Tourist Trophy: una gara mozzafiato corsa da piloti ma anche da appassionati lungo un massacrante e spettacolare circuito cittadino che la sera può essere percorso anche dagli spettatori.

Dedicato agli amanti del TT il video promozionale dell’edizione 2009 e anche la gallery dove, oltre alle moto durante la corsa, vi mostriamo gli scatti che abbiamo realizzato lo scorso anno per raccontare anche cosa c’è intorno, i paddock, i piloti e l’Isola di Man.

TAGS:
Articoli più letti
RUOTE IN RETE