Yamaha presenta 6 nuovi concept al Salone di Tokyo 2015

Inutile dirlo, il Salone di Tokyo è un evento di estrema importanza per le case giapponesi.

Anche per questo Yamaha ha deciso di affrontare la presentazione in grande stile, con una ventina di modelli tra cui sei concept legati all’idea di “Yamaha Product Orchestra”, che tradotto vuol esprimere l’idea dello sviluppo della Casa di Iwata tutto tondo nella mobilità. 


Tra i concept ed i nuovi modelli
, ci sarà anche un robot di sembianze umane alla guida di una moto, per dimostrare l’estrema raffinatezza del costruttore. 
Un lavoro interessante, che parte dal Concept Resonator 125: una moto di piccole dimensioni, capace di soddisfare neofiti e ragazze intenti ad approcciare il mondo delle due ruote. Posizione di guida comoda, finiture eleganti ed un telaio leggero che invoca il passato delle scrambler.

La moto è equipaggiata con motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddato ad aria. Una moto che potrebbe facilmente entrare in produzione, per essere venduta nel mercato asiatico che predilige le piccole cilindrate, così come in quello europeo in cui si stà riscoprendo l’amore per le moto del passato. 
 

In direzione opposta, invece, i Concept PES2 e PED2: con niente a che vedere con il calcio, questi due concept di Yamaha sono completamente elettrici e futuristici, dalla massa contenuta e potenze che si avvicinano a scooter di 125cc. PES2 è pensato per la città, mentre il PED2 è capace di avventurarsi tra i sentieri di campagna. 
Yamaha poi muove un altro passo verso l’ecologia con la YPJ-MTB, una mountain bike a pedalata assistita. Il motore è nascosto nel telaio della bici, ed è stato progettato per offrire silenziosità ed una lunga autonomia grazie alla batteria da 400Wh.
Ma la regina, probabilmente, è la concept car Kando. In Giapponese, Kando è una parola usata per indicare una grande soddisfazione, di quelle che si provano quando si ha tra le mani un oggetto di estremo valore. L’auto, almeno da quello che lasciano intravedere le linee, è estremamente sportiva: non escludiamo che sia stata progettata con il motore della Yamaha R1 2015, ovviamente rivisto per adattarlo alla vettura. 
Ultimo, ma non per questo meno importante, il Leaning Multi-Wheelers: tante parole inglesi che significano una cosa,  ovvero più ruote che piegano: nuovamente tradotto, un nuovo concept a tre ruote, su cui ancora non sappiamo moltissimo.

A meno che abbiate la fortuna di trovarvi in Giappone, e possiate andare alla 44° edizione del Tokyo Motor Show (28 ottobre-8 novembre), l’appuntamento con tutte le novità Yamaha è per Eicma 2015. 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE