Le moto da Dirt Track non hanno il freno anteriore, e si guidano sfruttando derapate controllate per ottenere la massima velocità in percorrenza curva. La Casa di Iwata, in occasione dell’AIME (American International Motorbike Expo), ha presentato la nuova Yamaha DT-07 concept.
La DT-07 ha un nomen omen, DT infatti stà a Dirt Track e 07 -ovviamente- si rifà alla MT-07 da cui parte questo concept. Il bicilindrico quindi mette il tassello marchiato Dunlop, la forcella tradizionale che una volta era utilizzata su R6, un monoammortizzatore posteriore Ohlins e tante altre modifiche come la tabella racing portanumero e lo scarico ad hoc marchiato Graves Motorsports.
La moto principalmente è stata costruita in onore di Kenny Roberts, con la grafica Speedblock del pilota americano che celebra il 60° anniversario di Yamaha. “tra i nostri obbiettivi principali con la DT-07 era di prendere alcuni spunti dall’MT-07” dice Derek Brooks, Manager di Yamaha USA “ho lavorato con Jeff Palhegyi sul design della moto, ed abbiamo letteralmente preso il copri serbatoio della MT-07 come base, per poi dar vita alla DT-07 concept. Tutta la moto è stata costruita partendo dai nostri disegni, ed è l’interpretazione di Yamaha su come una moto da dirt track dovrebbe sembrare nel 2015.”
noi, nonostante una moto così sarebbe impossibile -o quantomeno difficile- da omologare, speriamo vivamente che un giorno possa entrare in commercio. Si, non avrà un freno ed una sella comoda, ma sicuramente sarebbe una moto desiderata da molti.