Casey Stoner Campione del Mondo MotoGP 2011

Casey Stoner Campione del Mondo per la 2° volta
Casey  Stoner ce l’ha fatta: ha conquistato il suo secondo titolo di Campione del Mondo in MotoGP dopo quello ottenuto nel 2007 in sella alla Ducati.
Una giornata perfetta come ha detto  lo stesso centauro australiano: “Non succede spesso di far coincidere il giorno del tuo compleanno e la vittoria del titolo mondiale nel GP di casa!”.
Infatti Stoner proprio domenica ha compiuto 26 anni ed ha potuto celebrare il suo secondo titolo di campione del mondo nella sua Australia, insieme alla sua famiglia ed alla moglie Adriana, che tra pochi mesi darà alla luce il primo figlio.

Incidente per Jorge Lorenzo
Era una delle ipotesi che avevamo preso in considerazione ma che, conoscendo le capacità del pilota e la competitività della moto, davamo anche come la meno probabile: se Jorge Lorenzo, secondo in classifica con 40 punti di svantaggio, non arrivava al traguardo o non finiva il GP in zona punti, il nr 27 della Honda Racing Team poteva diventare campione del mondo arrivando anche 6°.
Purtroppo per Lorenzo e per il pubblico in generale e lo spettacolo, Lorenzo non è nemmeno partito a causa di un incidente avvenuto durante il warm-up della mattina: il Campione del Mondo Lorenzo non ha potuto gareggiare per aver riportato, durante la mattinata di riscaldamento in pista, una lesione al dito anulare della mano sinistra. Il pilota si è spostato nella città di Melbbourne per affrontare l’operazione di chirurgia plastica necessaria per riparare al danno subito.
Nemmeno il compagno di squadra Ben Spies è sceso in pista, vittima anche lui di un incidente durante le sessioni di qualifica. A causa della caduta ad alta velocità, ha battuto violentemente la testa. Il pilota durante il warm-up della domenica mattina ha provato a effettuare qualche giro in pista ma ha deciso, in accordo con il suo team, di non correre la gara di oggi. Infatti, la ridotta capacità di concentrazione provocata dal trauma, avrebbe potuto rappresentare un serio rischio non soltanto per l’incolumità del pilota stesso, ma anche per la sicurezza degli altri compagni di gara.

Vittoria nr. 9 in 16 gare per Casey Stoner
Alla fine Stoner ha corso senza rivali visto che i suoi compagni di box, Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso, hanno finito rispettivamente al 4° ed al 3° posto mentre Marco Simoncelli si è piazzato 2° (miglior risultato di sempre in MotoGP per il romagnolo) con l’altra Honda del Team Gresini, ma staccato di oltre 2” e mai in lotta per la vittoria della gara.
“Non credo sia possibile combinare meglio di così quanto accaduto oggi! – afferma il neo campione del mondo Moto GP 2011 a fine gran premio – La gara è stata davvero complicata, con condizioni estreme. Volevo cominciare subito a raccimolare vantaggio perché temevo l’arrivo della pioggia. Nel finale quell’acquazzone improvviso mi ha fatto temere il peggio: ho quasi perso il controllo della RC212V e per un attimo ho avuto la sensazione di finire sulla ghiaia. Fortunatamente ho mantenuto la calma e superato il traguardo per primo. Sono davvero dispiaciuto per quanto accaduto a Lorenzo: con un pilota del suo calibro in pista oggi probabilmente le cose sarebbe andate in maniera differente. Spero che l’operazione chirurgica si concluda senza alcun tipo di problema, e mi auguro di vederlo presto tornare in azione. Non smetterò mai di ringraziare tutti quelli che mi hanno supportato, la mia squadra e tutti i nostri sponsor: grazie!”.
Oltre ai 9 successi fin’ora ottenuti, Stoner ha conquistayo 11 pole position e, nei due GP rimanenti in calendario, siamo più che sicuri che voglia incrementare il suo bottino.

 

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE